Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Consiglio comunale, la prima volta del neo presidente Luca Polita

Avvocato, 43 anni, è stato eletto la scorsa settimana: «A casa mia si è sempre masticato il linguaggio politico»

Jesi, 20 luglio 2022 – Un impegno istituzionale importante quello di Presidente del Consiglio comunale per Luca Polita, 43 anni, avvocato, eletto la scorsa settimana in occasione dell’insediamento dopo le elezioni amministrative conclusesi col ballottaggio del 26 giugno.

Luca Polita

La scorsa settimana si è svolto il primo Consiglio comunale. Che impressioni ha avuto?

«Ho visto una buona collaborazione tra tutti i gruppi, sia nella maggioranza che nell’opposizione. Un clima costruttivo che è la strada giusta da perseguire».

Eletto alla seconda votazione utile, dopo che alla prima la minoranza si era astenuta…

«Giustamente astenuta. Fa parte dei ruoli, lo capisco e so che non c’è niente di personale nei miei confronti. Anzi, ho apprezzato le parole che mi ha rivolto il consigliere Tommaso Cioncolini».

L’impegno politico non è nuovo a casa Polita, vero?

«Decisamente no, mio padre Marco è stato Sindaco e consigliere comunale sempre nel centrosinistra. Il linguaggio politico si è sempre masticato a casa mia e di questa nomina sono tutti molto contenti. In sala consiliare ho visto anche Daniele Massaccesi, che è stato presidente per dieci anni prima di me».

Un ruolo importante e non semplice…

Anche l’ex presidente Daniele Massaccesi al Consiglio di insediamento

«Un ruolo di garanzia e controllo, e rispetto delle minoranze. Il Segretario generale Luigi Albano e tutto il personale del Comune mi hanno dato una grossa mano a prendere confidenza con la strumentazione, non posso che ringraziarli».

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e il presidente Luca Polita

In campagna elettorale è stato “in fanteria”, un candidato che si è sicuramente dato da fare…

«Credo nel progetto della coalizione e ho massima fiducia nel Sindaco, ecco perché ci ho messo la faccia. Il centrosinistra ha rimesso insieme i pezzi e adesso che le elezioni sono terminate, questa unione si percepisce ancora di più. Ci tengo a sottolineare anche l’impegno di tanti giovani accanto a quello di militanti storici, come Antonio Balestra: penso a Filippo Bartolucci, Giacomo Mosca e anche Matteo Sorana. La loro presenza in Consiglio deve essere motivo d’orgoglio».

In questo mese luglio, dopo l’assise di insediamento, ci saranno altri due Consigli comunali: domani, giovedì 21, per l’insediamento delle commissioni e il giovedì successivo l’ultimo del mese.

Eleonora Dottori

©riproduzione riservata

News