Segui QdM Notizie

Attualità

JESI CONSIGLIO COMUNALE, LE PRIME DECISIONI

JESI, 23 marzo 2018 – Nel consiglio comunale di oggi presentata l’interpellanza di  Jesi in Comune che chiede perchè ad oggi non è stato rispettato il  protocollo d’intesa denominato Patto per la scuola che vede protagonisti Comune e 4 istituti comprensivi. Nel 2017 gli alunni stranieri della  scuola per l’infanzia La giraffa sono risultati pari al 51,89%, ben al di sopra del limite del 30% previsto dal protocollo e nel 2018  gli alunni stranieri nella scuola per l’infanzia La giraffa sono pari al 68%. Patto non rispettato sottolinea  quindi Agnese Santarelli  che chiede spiegazioni all’assessore Marisa Campanelli.

“Non possiamo obbligare i genitori a mandare i figli a scuola fuori la loro zona cosi come non possiamo obbligare i dirigenti scolastici a rigettare domande di famiglie italiane e favorire quelle straniere, più volte mi sono rivolta ai servizi educativi ma mi sono sentita rispondere giustamente che il Comune non può avere ingerenze sulle scelte delle famiglie e dobbiamo lasciare libertà ai dirigenti scolastici” cosi l’assessore Campanelli che ha anche dichiarato “siamo una delle poche città marchigiane che hanno sottoscritto questo protocollo e ne siamo orgogliosi ma non abbiamo diritto di interferire sulle scelte altrui, il nostro è e deve rimanere un invito”.

Non soddisfatta la consigliera Santarelli che chiede un coordinamento maggiore ed efficace tra Comune e istituti comprensivi.

Altro punto all’ordine del giorno il cantiere di Piazza Pergolesi che il Partito Democratico per bocca della Consigliera Emanuela Marguccio, definisce una roccaforte chiusa alla cittadinanza.

In effetti le barriere messe a protezione del cantiere ne impediscono completamente la visuale e la verifica dell’andamento dei lavori.

Risponde il Sindaco Massimo Bacci “potrei dilungarmi in discorsi tecnici ma voglio sottolineare che la responsabilità del cantiere è del direttore dei lavori, che da me interpellato  ritiene che quei pannelli siano indispensabili per evitare che tanta gente  si accalchi davanti la piazza per seguire i lavori e quindi per una maggiore sicurezza del cantiere stesso e per garantire l’incolumità dei cittadini”.

Si è parlato poi della situazione della Filanda Girolimi che “già nel mese di febbraio avrebbe dovuto vedere l’inizio dei lavori di ristrutturazione” Così sottolinea Lorenzo Fiordelmondo del Pd ” i lavori neanche sono iniziati e in questa sede vorremmo sapere il perché di tardi ritardi che creano solo ulteriori problemi ai cittadini.

Il sindaco Bacci ha ribadito ” stiamo monitorando la situazione e siamo in contatto con i proprietari delle palazzine che a breve verranno assorbite da un fondo immobiliare, abbiamo richiesto un incontro a breve, comunque se per aprile non ci saranno novità importanti e i lavori non vedranno il via mi impegno fin da ora a fare un’ordinanza speciale per lo smantellamento dell’amianto presente nel luogo. Mi auguro che la situazione si risolva in breve tempo”.

Il sindaco Bacci ha poi ringraziato tutte le maestranze, gli addetti del comune, gli uffici per aver gestito in maniera ottimale l’emergenza neve costata alle casse comunali circa 50 mila euro spesa decisamente  contenuta rispetto a quella del 2012.

Poi il Consiglio Comunale ha proposto un ricordo di Ezio Bardi e Ubaldo Ubaldi, entrambe figure storiche e d’eccellenza da poco scomparse improvvisamente. Un ricordo sentito, un dolore composto quello dei familiari intervenuti in aula per sentire parole di elogio da parte di Tania Luminari della Confcommercio e Carancini  della Confartigianato. Presenti anche molti commercianti del centro che hanno voluto omaggiare con la loro presenza questi due jesini doc.

Nel proseguo dei lavori il Consiglio Comunale ha votato a maggioranza con la sola astensione della consigliera della Lega l’ordine del giorno “superiamo la razza” presentato da Cioncolini e Massaccesi ed ha rinviato per approfondimenti dopo una discussione la Mozione presentata da Fiordelmondo (Pd) su “via Paladini, assenza parcheggi, corsie stradali occupate”.

c.ade.

News