Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Consulte e Commissioni, riorganizzazione dei ruoli nella minoranza

Marialuisa Quaglieri dimissionaria dalla Consulta per le donne e per le pari opportunità, Giancarlo Catani lascia la presidenza della Commissione controllo e garanzia, Francesco Rossetti la Consulta del turismo

di Tiziana Fenucci

Jesi, 17 marzo 2023 – Sarà oggetto di votazione al prossimo Consiglio comunale, fissato per giovedì 30 marzo, la riorganizzazione tra i consiglieri di minoranza, delle presidenze delle diverse Consulte e Commissioni comunali.

Già durante la scorsa assise civica Marialuisa Quaglieri, consigliera del gruppo Jesiamo, aveva presentato le dimissioni dalla Consulta per le donne e per le pari opportunità, la sua volontà sarebbe quella di entrare a far parte della Consulta delle attività produttive, l’occupazione e il lavoro.

Marialuisa Quaglieri, Jesiamo

«La scelta è motivata dall’esigenza di partecipare alla Consulta in cui potrei offrire un contributo maggiore in base alle mie esperienze – ha spiegato -. Visto che la Consulta delle attività produttive affronterà, tra le prime questioni, proprio l’insediamento di Amazon a Jesi, credo di poter fornire un valido contributo in questo ambito».

«Ambito che mi ha visto coinvolta con la precedente Amministrazione nelle attività per la conclusione della trattativa, quindi conosco bene l’argomento e tutto l’iter procedurale. Nel prossimo Consiglio comunale sarà votato il nuovo referente, uomo o donna che sia, per la Consulta delle donne e per le pari opportunità, ritengo sia importante dividere tra consiglieri i ruoli nelle varie Consulte in base alle competenze di ognuno e al contributo che possiamo offrire».

Dietro le dimissioni, infatti, spiegano i consiglieri interessati, non ci sono screzi o polemiche di alcun tipo, ma la necessità di risuddividere le presidenze in base ai vari ambiti di esperienza e di interesse dei consiglieri.

Anche Giancarlo Catani, di PattoxJesi, farà ritorno alla Consulta del turismo e dà le dimissioni dalla Commissione consiliare permanente di controllo e garanzia.

Giacarlo Catani, PattoxJesi

«Ho seguito la Consulta del turismo per tanti anni, nel corso dei due mandati della precedente Amministrazione – ha sottolineato -, è un settore di mio interesse e del quale ho esperienza, ho ritenuto più opportuno e funzionale, quindi, lasciare la presidenza della Commissione controllo e garanzia di cui continuerò a far parte come componente, e concentrarmi sul settore turistico, in cui sono tanti i passi da fare nella direzione della promozione».

Al suo posto dovrebbe essere nominato Francesco Rossetti di Riformisti per Jesi, dimissionario dalla Consulta del turismo.

Francesco Rossetti, Riformisti per Jesi

«Le dimissioni fanno parte dell‘iter amministrativo necessario per procedere poi alle candidature dei consiglieri nelle varie Consulte e alle successive votazioni durante il Consiglio comunale – ha rilevato il consigliere di minoranza, che non ha dato ancora certezze circa la sua presidenza alla Commissione controllo e garanzia –. La riorganizzazione di Commissioni e Consulte è ancora in fase di definizione, in base alle competenze dei vari consiglieri, i tavoli di lavoro sono tanti, l‘auspicio è che con il nuovo assetto si possa dare il via ad attività e progetti concreti».

©riproduzione riservata

News