Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CONTO ALLA ROVESCIA PER LE FAMIGLIE, SONO APERTE LE ISCRIZIONI AGLI ISTITUTI COMPRENSIVI

La scuola "Giacomo Leopardi" di via Gola della Rossa

La scuola “Giacomo Leopardi” di via Gola della Rossa (foto CriCo)

JESI, 22 gennaio 2016 – Al via da oggi (22 gennaio) la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia ed alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017. Le richieste dovranno pervenire nelle direzioni dei vari Istituti Comprensivi entro il 22 febbraio prossimo.

Tantissimi i fanciulli e le loro famiglie interessati, a cominciare da quei bambini che dal prossimo mese di settembre inizieranno la frequenza  del primo anno di scuola dell’infanzia che hanno una età compresa tra i 3 ed i 5 anni. Dopo di questi sono interessati quelli che alla data del 31 dicembre 2016 avranno compiuto 6 anni e si dovranno iscrivere alla classe prima della scuola primaria.

Chi fosse interessato all’iscrizione nella scuole dell’infanzia dovrà effettuare l’iscrizione  nelle segreterie degli Istituti Comprensivi; si effettueranno esclusivamente on-line sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/ le iscrizioni alle scuole primarie e secondarie.

Relativamente alla richiesta di servizi scolastici comunali quali: refezione, scuolabus, pre-scuola, post-scuola e piedi bus ci si dovrà rivolgere alle segreterie degli Istituti Comprensivi. Quei genitori che avranno iscritto on-line i loro bambini saranno successivamente contattati dal personale comunale tramite posta elettronica.

Arriviamo alla scelta della scuola dove far frequentare i propri figli; per questa scelta occorre fare riferimento allo stradario che associa ad ogni indirizzo di residenza dell’iscritto la propria scuola di appartenenza o informarsi presso le segreterie scolastiche. Il territorio comunale offre diverse opportunità di scelta della sede scolastica; si parte dall’Istituto comprensivo “Lorenzo Lotto” con sede presso la scuola media “Duca Amedeo di Savoia” in corso Matteotti che ha competenza sulla scuola dell’infanzia Kipling, sulle primarie Federico Conti e Mestica e sulla citata scuola media Savoia. L’Istituto Comprensivo Jesi – Monsano “Federico II”, con sede centrale nell’omonimo plesso della scuola media in piazzale San Savino 1, cui fanno capo le scuole dell’infanzia Anna Frank, La Giraffa, Santa Maria del Piano, Casali Santa, le scuole primarie Garibaldi, Mazzini e Gemma Perchi e la media Federico II. E’ nella scuola elementare “Carlo Urbani” di via Monte Tabor la sede dell’Istituto comprensivo Carlo Urbani, capofila delle scuole dell’infanzia Monte Tabor, Arcobaleno, Isola Felice, Gola della Rossa, della scuola primaria Monte Tabor e Martiri della Libertà e della scuola media Leopardi. L’ultimo degli Istituti comprensivi è il San Francesco di viale Verdi che ha giurisdizione sulle scuole dell’infanzia Rodari, Sbriscia Fioretti, sulle primarie Cappannini e Collodi e sulla scuola media inferiore Lorenzini.

Gli orari di apertura delle varie segreterie sono consultabili sul sito del Comune di Jesi dove è possibile trovare tutta una serie di notizie sulle normative, reperire modulistica ed altro ancora.

(s.b.)

News