Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Controlli autobus: invece di esibire il Super Green Pass aggredisce i poliziotti

Il violento episodio alla stazione delle autocorriere di Porta Valle, agente al pronto soccorso: per il nigeriano andato in escandescenze sanzione perché ne era sprovvisto e denuncia


JESI, 11 gennaio 2021 – Il Commissariato della Polizia di Stato, in relazione alle novità normative di contenimento della pandemia da covid 19, di recente promulgazione, ha intensificato i controlli in tutti gli ambiti sociali interessati anche rispondendo alle numerose richieste di intervento e verifica provenienti dalla cittadinanza.


Nell’ambito di tali servizi intorno alle 15 di ieri pomeriggio una Volante che si trovava, appunto in funzione preventiva, al Piazzale Partigiani, zona Portavalle dove è situata la Stazione delle autocorriere, procedeva al controllo degli occupanti di un autobus di linea della tratta Jesi-Ancona e alla verifica del possesso del super green pass, obbligatorio su tutti i mezzi di trasporto pubblici proprio da ieri, 10 gennaio.


Un passeggero, tra gli altri risultati tutti in regola, faceva però resistenza al dove esibire la certificazione richiesta riuscendo soltanto a mostrare agli agenti un foglio di incerta provenienza, evidentemente non utile al fine della esibizione della certificazione obbligatoria.


Dovendo accellerare le operazioni di verifica in quanto l’autobus aveva necessità di partire e rispettare gli orari della corsa, i poliziotti lo invitavano, quindi, a scendere insieme a loro dal mezzo e continuare l’accertamento.

Il passeggero, a quel punto, iniziava ad urlare inveendo verso gli agenti e dichiarando di non avere alcuna intenzione di scendere. Inutili, pertanto, i ripetuti inviti alla calma: di fronte alla determinazione degli agenti, il giovane passeggero, allo scopo di sottrarsi alla legittima richiesta, li spintonava energicamente, anche scalciando, allo scopo di guadagnare una via di fuga.

L’azione violenta veniva comunque contenuta e il giovane successivamente condotto presso il Commissariato di Jesi dove veniva identificato per il 23enne I.O., cittadino nigeriano, in regola con il permesso di soggiorno, operaio, con piccoli trascorsi giudiziari.

Accertato che era sprovvisto del super green pass, gli veniva contestata la specifica violazione amministrativa che prevede il pagamento di una sanzione da euro 533 a euro 1.000.

Inoltre, l’azione violenta esercitata nei confronti degli agenti denunciata alla Autorità Giudiziaria per il reato di resistenza a pubblico ufficiale anche in ragione delle lesioni che uno dei due componenti la pattuglia riportava a una gamba, lesioni giudicate guaribili dal pronto soccorso dell’ospedale di Jesi in 10 giorni.

L’esito del processo giudiziario che si instaurerà a seguito del fatto potrà risultare pregiudizievole al suo autore in relazione al titolo di soggiorno sul territorio nazionale posseduto, trattandosi di un reato di violenza.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News