Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Controlli della movida: alcol a minori, denunce, sequestri e sanzioni

Polizia e Polizia Locale all’opera nel weekend scorso anche in esercizi pubblici e circoli privati, identificate 89 persone, quattro deferite per ubriachezza molesta e oltraggio a pubblico ufficiale, in due sanzionati perchè alla guida in stato di ebbrezza

Jesi – Nel corso della serata di sabato 7 febbraio scorso, nella fascia oraria compresa tra le ore 19 e le ore 24, la Polizia di Stato del Commissariato cittadino, unitamente alla Polizia Locale, ha effettuato un servizio straordinario integrato di controllo del territorio, in attuazione delle direttive impartite dal Questore della Provincia di Ancona, Cesare Capocasa, d’intesa con il Prefetto Maurizio Valiate.

L’attività, finalizzata alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di illegalità diffusa e al rafforzamento della sicurezza urbana, ha interessato le aree cittadine caratterizzate da una maggiore concentrazione di persone nelle ore serali e notturne, nonché diversi esercizi pubblici e circoli privati.

Nel corso del servizio sono state identificate complessivamente 89 persone, in larga parte giovani, alcune delle quali risultate gravate da precedenti di polizia. Sono stati controllati due esercizi commerciali e un circolo ricreativo, uno dei quali frequentato prevalentemente da pregiudicati.

Gli accertamenti amministrativi hanno consentito di riscontrare diverse violazioni alla normativa di settore, tra cui violazioni al Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, Tulps, irregolarità in materia di giochi vietati, violazioni igienico-sanitarie con il rinvenimento di alimenti scaduti, nonché irregolarità in materia di lavoro sommerso. A seguito dei controlli, sono stati eseguiti sequestri penali e amministrativi ed elevate sanzioni amministrative.

Nel corso delle verifiche, sono emerse inoltre ipotesi di reato connesse alla somministrazione di bevande alcoliche a minorenni, sia sedicenni sia di età compresa tra i sedici e i diciotto anni, per le quali la Polizia di Stato procederà ai successivi accertamenti di competenza.

Durante l’attività di controllo del territorio sono state deferite all’Autorità giudiziaria quattro persone, tra cui un cittadino italiano di 22 anni per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale e altri per ubriachezza molesta, ai sensi dell’art. 688 del Codice Penale.

Sedici persone sono risultate positive ai controlli di polizia, mentre in tre sono stati segnalati all’Autorità amministrativa.

Contestualmente è stato svolto un servizio mirato di contrasto alla guida in stato di ebbrezza, mediante l’impiego di apparecchiatura etilometrica, che ha portato all’elevazione di due sanzioni per violazioni al Codice della Strada.

L’operazione conferma l’attenzione della Polizia di Stato verso il rispetto delle regole nei luoghi di aggregazione e la tutela della sicurezza collettiva, con particolare riguardo ai giovani e alla corretta gestione degli esercizi pubblici.

© riproduzione riservata

Continue Reading