Connect with us

Cronaca

JESI / Copia della Costituzione ai giovani: l’emozione di sentirsi cittadini attivi

La consegna questa mattina al Teatro Pergolesi durante una cerimonia che ha dovuto sottostare ai rigidi protocolli anticovid ma non per questo meno significativa

JESI, 19 giugno 2020 – È una delle giornate più emozionanti quella della consegna di copia della Cosituzione Italiana ai giovani e alle giovani della città.

Questa mattina al Teatro Pergolesi, nel rispetto delle disposizioni per contrastare il contagio del covid, si è svolta la cerimonia che avrebbe dovuto tenersi, come consuetudine, il 2 giugno scorso in occasione della Festa della Repubblica.

Nei palchi e in platea i diciottenni hanno stretto tra le mani la Costituzione, consegnata preventivamente in modo da evitare assembramenti. L’evento è iniziato con l’Inno di Mameli e un minuto di silenzio per le vittime della pandemia.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Purtroppo quest’anno non abbiamo un teatro pieno di famiglie che ha contraddistinto le passate edizioni di questa cerimonia» ha ricordato il sindaco Massimo Bacci invitando i giovani a rispettare la Carta e sottolineando l’importanza di prendere parte al mondo del volontariato.

Sul palco, accanto all’assessore Luca Butini, c’era Virginia Barchiesi, la giovane Alfiere della Repubblica.

«La maggiore età segna un passaggio importante perchè ci consente di essere cittadini attivi e di guardare il mondo con un’attenzione diversa, permettendoci di diventare costruttori di comunità».

A nome del mondo del volontariato era presente il presidente dell’Avis jesina Bruno Dottori che ha sottolineato l’impegno morale della donazione.

«Sono molti i giovani che fanno parte delle associazioni del territorio, nei loro occhi si legge la soddisfazione di aiutare gli altri». L’invito, quindi, alla donazione di sangue, midollo, plasma e organi, nonché a prendere parte e dare il proprio contributo alle realtà del volontariato.

La consegna di una copia a una diciottenne, in rappresentanza dei suoi coetanei, ha simbolicamente chiuso la manifestazione.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche