Connect with us

Attualità

JESI / CORO FEDERICO II, TRASFERTA IN CALABRIA

Da domani a domenica nei luoghi dove il grande imperatore ha lasciato un segno del suo passaggio

JESI, 24 luglio 2019 – Sarà una trasferta alla scoperta di luoghi dove l’Imperatore Federico II ha lasciato un segno del suo passaggio, quella che il Coro intitolato al Grande Svevo si appresta ad iniziare domani: una “uscita” che potrebbe avere un seguito anche a livello istituzionale.

Il gruppo musicale, diretto dal M° Paolo Devito e accompagnato alla tastiera dalla M/a Mirella Dirminti, raggiungerà le località calabresi di Acquappesa, Guardia Piemontese e Intavolata, una frazione di Acquappesa, in provincia di Cosenza.

In questi luoghi «Federico II – scrive in una nota Augusta Franco Cardinali – permise, otto secoli fa, l’insediamento di una comunità valdese e con gratitudine si ricorda ancora l’imperatore svevo». È una zona, quella dove il coro jesino si esibirà, dove «la lingua correntemente parlata è una originale lingua d’oc contaminata da idiomi dialettali e italian».

Queste e non solo sono le peculiarità dei paesi scelti come luoghi per diffondere l’arte della musica e far conoscere gruppi di appassionati che propongono brani polifonici antichi, così come composizioni ideate da autori moderni.

Nel recarsi in terra di Calabria i componenti del coro jesino si fanno promotori anche di alcune eccellenze nostrane. Agli amministratori dei due Comuni dove il gruppo canoro si esibirà saranno consegnati immancabili confezioni del vino bianco più noto e apprezzato al mondo, il Verdicchio dei Castelli di Jesi della cantina Piersanti di San Paolo di Jesi ed i prelibati salumi che Tomassoni produce alle porte della città. A nome del Comune di Jesi, inoltre, saranno consegnati materiale che pubblicizza il nostro territorio e l’apprezzato gioco “e daje tira!”.

Il programma della trasferta prevede l’arrivo in Calabria nel pomeriggio di domani, giovedì, dove ci sarà l’accoglienza della autorità alle quali il coro dedicherà un paio di brani. Nella serata di venerdì “Concerto Musica Poesia” nella chiesa della Madonna del Rifugio di Acquappesa Alta. In questa occasione l’organico del coro sarà potenziato dalla presenza di Augusta Franco Cardinali che reciterà alcune poesie. Nel tardo pomeriggio di sabato, alle ore 19, “Concerto al Tramonto” sul terrazzo comunale di Guardia Piemontese .

La giornata conclusiva della trasferta prevede l’animazione della liturgia domenicale nella chiesa dedicata a Santa Teresa, nella frazione di Intavolata.

Sedulio Brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.