Segui QdM Notizie

Attualità

JESI COSTITUZIONE A SCUOLA CON MARISA ABBONDANZIERI ED EMANUELE LODOLINI

Gli ex deputati relatori all’auditorium dell’istituto scolastico “Iis Marconi Pieralisi”, studenti preparati e partecipativi

JESI, 17 gennaio 2019 – Secondo appuntamento oggi all’Iis Marconi Pieralisi del progetto Costituzione a scuola, promosso dal Miur, con l’associazione ex- parlamentari, Consiglio regionale e diversi istituti scolastici.
Audutorium del Marconi gremito di studenti, che hanno preso parte attiva alla giornata che ha visto come relatori gli ex deputati Marisa Abbondanzieri ed Emanuele Lodolini.
Prima a prender la parola, la Abbondanzieri ha posto l’accento sul principio di rappresentanza contemplato dalla Costituzione e quindi sul conseguente “primato del Parlamento” e delle due Camere rispetto al Governo.
Emanuele Lodolini ha esortato gli studenti a «leggere la Costituzione: non lasciatevi disincentivare, non ascoltate chi vi dice che è una lettura solo per addetti ai lavori».
Lodolini ha ricordato il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel quale troviamo «la più bella definizione di comunità», ricordando ai ragazzi che la politica è una buona cosa, che «i problemi del singolo sono i problemi anche degli altri: uscrine da soli è avarizia e uscirne insieme è politica», ha concluso citando don MIlani.
«Bello far riflettere i ragazzi su Costituzione e cittadinanza, diritti e doveri, sull’ identità, sulla cultura, sull’educazione», ha commentato a seguire l’ex deputato falconarese.
«Se anche un solo ragazzo – ha aggiunto -si sentirà un po’ curioso di andarsi a leggere la Costituzione, più fiero di essere italiano, io ne sarò felice. Se anche un solo ragazzo potrà provare orgoglio nel riconoscersi parte di un grande Paese, io sarò felice. Da parte mia ci metto testa e cuore».
Numerosi gli interventi e le domande da parte dei ragazzi, che si sono dimostrati preparati sugli argomenti discussi. Circa un mese di allenamento, rivela la professoressa Virginia Reni – che ha coordinato la giornata – «preparazione svolta dai docenti di diritto dell’istituto. Il tema della Costituzione ha chiaramente riscosso un genuino interesse e lo si è potuto appurare dai loro interventi».
Cristina Amici degli Elci
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News