Connect with us

Cronaca

JESI / Covid-19, Casa di riposo: fioccano le interrogazioni

Con la consigliera azzurra Silvia Gregori e  con Francesco Coltorti diJesi in Comune”, ma anche la Lega con Marco Giampaoletti vuole chiarimenti

JESI, 18 aprile 2020Jesi in Comune e Forza Italia chiederanno conto della situazione alla Casa di riposo “Vittorio Emanuele II” di via Gramsci in occasione del prossimo Consiglio comunale in videoconferenza che dovrebbe tenersi entro fine mese.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Anche la Lega, con Marco Giampaoletti, vuole chiarimenti dal sindaco Massimo Bacci e dal presidente dell’Asp 9, Franco Pesaresi.

 

Silvia Gregori

Silvia Gregori

Risultata positiva una donna che lavora nella portineria della struttura jesina, ma proveniente da Cingoli dove i contagi sono stati tantissimi, le forze di opposizione vogliono aprire la pentola e vedere dentro cosa bolle.

Il contagio da covid-19 ha interessato in modo drammatico molte strutture per anziani anche del nostro Ambito Territoriale 9 e in particolar modo le Case di riposo. Tanto che pure la Magistratura ha aperto un po’ ovunque  fascicoli per fare chiarezza e stabilire se ci siano state eventuali responsabilità.

E, tornando alla “Vittorio Emanuele II”, la consigliera di Forza Italia, Silvia Gregori, chiede comunque conto della situazione sottolineando pure come «si sono verificati anche alcuni accessi da parte di alcuni esterni senza specifiche autorizzazioni».

Nel dettaglio vuol sapere «per quale motivo la Direzione della Casa di Riposo di Jesi non ha provveduto a far effettuare test con tampone alla nuova dipendente? È vero che nell’ultimo mese è stato consentito l’ingresso a parenti di alcuni ospiti residenti? Quali misure di sicurezza sono state assunte dalla Direzione della Casa di Riposo per scongiurare misure di contagio?».

Domande per le quali ci si attende risposte chiare ed esaustive anche perchè fu proprio lei a lanciare il sasso nello stagno, senza nascondere la mano, sollevando già quella volta, in una nota, tutte queste perplessità.

Coltorti francesco jesi in comune

Francesco Coltorti

Questione in primo piano anche per Francesco Coltorti per Jesi in Comune – Laboratorio Sinistra, che cita proprio la collega consigliera Gregori.

Dopo la notizia della dipendente risultata positiva, l’Asp (che gestisce le strutture) aveva replicato che non ci sono stati contagi in quella jesina di via Gramsci.

«Non è chiaro se sia stato fatto il tampone alla dipendente né al momento del trasferimento da Cingoli a Jesi né successivamente, ovvero quando il contagio iniziava a manifestarsi in maniera evidente nella struttura cingolana», sottolinea Coltorti.

«L’asintomaticità della dipendente non può essere ritenuta come sinonimo di estraneità al contagio da covid-19».

Il consigliere di opposizione aggiunge: «La dipendente addetta alla portineria, pur non essendo stata a contatto con gli anziani, può invece esserlo stata con il personale sanitario e (fino a una certa data in cui erano concesse le visite) anche con i parenti degli utenti. L’Asp dichiara che non sono stati registrati casi di contagio fra gli anziani, ma non viene chiarito se tale affermazione sia supportata dalla somministrazione di tamponi (con esito negativo) non solo agli utenti, ma anche al personale sanitario della struttura».

L’interrogazione, pertanto, chiede quando sia stato fatto il tampone alla dipendente cingolana, quando il personale ha iniziato ad adoperare i presidi e se siano stati fatti tamponi agli anziani e al personale.

Marco Giampaoletti

Marco Giampaoletti

Sulla questione interviene pure la Lega: «Della situazione all’interno della Casa di riposo non si è saputo più nulla. Anche per il Collegio Pergolesi, altra struttura per anziani, e per le strutture permanenti per disabili sarebbe opportuno avere ragguagli, non per mera curiosità ma perché i soggetti più fragili debbono prioritariamente essere tutelati».

Il consigliere leghista Marco Giampaoletti, dunque, chiederà al sindaco Massimo Bacci e al direttore dell’Asp Franco Pesaresi «di fornire informazioni precise e dettagliate circa la situazione sanitaria di queste strutture».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  
    

news

Cronaca2 ore fa

Jesi / Il Brand Festival ricorda il sorriso di Martino Lombardi

Con lo “smile blu”, il simbolo che identifica la manifestazione, consegnato ai familiari dell’imprenditore scomparso in occasione del Main event...

Sport4 ore fa

Basket / Buona la prima per la General Contractor Jesi 

Espugnata Imola con il punteggio di 71-77, top scorer dell’incontro Marulli con 19 punti Jesi, 3 ottobre 2022 – Debutto vincente per...

Attualità4 ore fa

Cupramontana / Spente le luci su una Sagra dell’Uva caratterizzata dall’entusiasmo

«Bilancio estremamente positivo, dopo due anni di restrizioni siamo tornati di nuovo a festeggiare in amicizia e con intelligenza», sottolinea...

Marche news5 ore fa

Covid-19 / Nessun decesso, ma l’incidenza cresce ancora

Stabili i ricoveri intensivi e semi intensivi, crescono a 75 i non intensivi di Redazione Ancona, 3 ottobre 2022 –...

Bassa Vallesina9 ore fa

Chiaravalle / Pizzicato dai Carabinieri mentre tenta furto su auto in sosta

I militari hanno sorpreso un 27enne a frugare nel cruscotto di una Citroën c3 in sosta nel centro cittadino di...

Cronaca9 ore fa

Jesi / Controlli, spintona i Carabinieri e tenta di allontanarsi: arrestato

I militari erano intervenuti in un locale del centro su richiesta della titolare per problemi insorti con alcuni avventori di...

Alta Vallesina9 ore fa

Fabriano / Controlli interforze, nessuna violazione riscontrata

In azione Polizia, Carabinieri e Polizia Locale di Redazione Fabriano, 3 ottobre 2022 – Sono stati effettuati, nello scorso fine...

Alta Vallesina9 ore fa

Fabriano / Laboratorio 10 a tutta velocità con la mototerapia

lI format è stato ideato dal freestyler internazionale Vanni Oddera e portato sul nostro territorio dall’Asd Sorrisi e Motori di...

Alta Vallesina10 ore fa

Cupramontana / Festa dell’Uva, troppo alcol al volante denuncia e sanzioni

In azione i militari della compagnia di Fabriano, cinofili di Pesaro e il Nucleo operativo e radiomobile di Redazione Cupramontana,...

Cronaca14 ore fa

Jesi / Se le danno e poi fuggono all’arrivo delle forze dell’ordine

Sabato sera “caldo” quello appena trascorso, scoppia parapiglia tra giovanissimi presso il Mc Donald‘s di Redazione Jesi, 3 ottobre 2022...

Meteo Marche