Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Covid-19 e residenze per anziani: chiesta convocazione Comitato dei Sindaci

Dal Gruppo Solidarietà: «Sono circa 850 quelli ricoverati, il rischio è di condannare all’invisibilità tante persone»

JESI, 15 aprile 2022 Rischio invisibilità per gli anziani soli ricoverati nelle strutture dell’Ambito sociale 9. E’ il timore del Gruppo solidarietà che convoca il Comitato dei Sindaci.

Fabio Ragaini
Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà di Moie

Con una lettera, invitata ai Sindaci dell’Ambito territoriale sociale 9 di Jesi, se ne chiede la convocazione per portare all’attenzione la situazione dell’assistenza residenziale nel nostro territorio.

«Dovremmo evitare che diventi una normalità la periodica chiusura delle strutture così come la residualità degli accessi (per poco tempo, a distanza di molti giorni, in condizioni di poca privacy, ecc.), nella consapevolezza che a ogni blocco degli accessi, per molte persone, si aggiunge un nuovo trauma. Occorre inoltre scongiurare un altro esito: che questo problema riguardi esclusivamente le strutture, le persone ricoverate e i loro familiari e non sia invece sentito come un problema di tutta la comunità».

«Il rischio – secondo il Grusol – è quello di condannare all’invisibilità tante persone che hanno dato e continuano a dare molto alle nostre comunità. Sono circa 850 i soli anziani ricoverati nelle diverse tipologie di residenze presenti nel nostro territorio (Ats). Sono presenti in 14 Comuni (circa il 65%) su 21. In alcuni casi anche con la presenza di più strutture nello stesso Comune. I familiari coinvolti sono qualche migliaio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News