Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Covid-19: Jesiservizi in rosso per 153mila euro

Perdita al 31 marzo connessa al periodo di pandemia e alla conseguente sospensione di alcuni servizi

JESI, 15 luglio 2020 – A poche settimane dall’inizio del lockdown la partecipata Jesiservizi ha registrato una perdita di oltre 153mila euro non considerando le imposte.

La situazione contabile risale alla data del 31 marzo scorso.

«I dati e i risultati evidenziati presentano un disallineamento con le risultanze degli anni precedenti, anche a causa del periodo di pandemia da Covid-19 ed alla conseguente sospensione di alcuni servizi affidati in house dagli enti locali soci».

Il periodo di fermo ha comportato una riduzione dei costi diretti ma anche un contestuale azzeramento degli introiti derivanti dai corrispettivi degli utenti.

Jesiservizi si occupa della raccolta dei rifiuti, di igiene urbana, della gestione delle farmacie comunali, quella delle mense e del trasporto scolastico, nonché delle persone disabili, del controllo e della gestione dei parcheggi a pagamento oltre alla manutenzione della rete di pubblica illuminazione.

Si è quindi ritenuto necessario formulare alla società Jesiservizi s.r.l. e agli uffici preposti alla gestione dei contratti di servizio affidati alla stessa, delle linee di indirizzo che prevedono: la proiezione dei risultati del conto economico trimestrale su base annuale, al 31.12.2020, al fine di prevedere il trend futuro dei costi e dei ricavi dei vari servizi erogati; l’analisi dell’impatto, sia del periodo di lockdown sia del periodo post pandemia, sugli equilibri economici dei diversi servizi affidati in house alla società; l’eventuale attivazione, da parte degli uffici comunali preposti, delle clausole contrattuali di salvaguardia (previste dal Codice dei Contratti Pubblici) in caso di eccessiva onerosità dei contratti di servizio dovuta a cause non imputabili alla società.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News