Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Covid in Zona Arancione: toccate le mille quarantene

Numeri alti per il territorio comunale soggetto al cambio di colore almeno fino a sabato

JESI, 24 febbraio 2021 – E’ una settimana pesante questa per il nostro territorio comunale che ha toccano numeri elevati di positivi e quarantene.

Il dato odierno, suscettibile di variazioni a seguito di successivi aggiornamenti, registra 971 quarantene e 374 positivi. In lieve calo le persone che hanno contratto il covid rispetto a ieri, 23 febbraio, quando il portale della Regione Marche contava 377 positivi e 1.017 quarantene. La settimana in generale ha avuto questo andamento: lunedì erano 954 le quarantene di cui 376 positivi, andando a diminuire con il finire della scorsa settimana.

Non a caso la situazione nelle scuole – casi di positività anche tra i dipendenti del Comune di Jesi – ha fatto salire i numeri – anche per effetto delle varianti – spiegando la “zona arancione” cui è costretta la città sino a sabato prossimo.

I soli tracciamenti sono risultati inefficaci in questo momento: una situazione resa ancora più complessa dallo status dell’ospedale “Carlo Urbanidove il livello di guardia è altissimo.

«I pazienti vengono trasferiti a San Benedetto del Tronto questo significa che il carico è pieno» aveva detto il sindaco Massimo Bacci, in buone condizioni di salute, nonostante anche lui sia risultato ieri positivo al virus.

Intanto fino a sabato 27 saranno in vigore le restrizioni arancioni rafforzate che per la nostra città significano anche scuole medie e superiori in didattica a distanza, divieto di stazionamento in parchi e campi polivalenti (escluso l’attraversamento delle aree e il loro uso da parte di associazioni sportive), l’asporto per bar e locali.

L’ordinanza ha efficacia fino a sabato prossimo, salvo eventuali proroghe.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News