Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Croce Verde in Consiglio comunale, il progetto “Le tue mani sul cuore”

L’installazione di due defibrillatori a Mazzangrugno e Castelrosino: «Aiutiamo le località discriminate dalla distanza», il ringraziamento dell’assise cittadina per il lavoro svolto sul territorio

di Tiziana Fenucci

Jesi, 27 gennaio 2023 – «Il soccorso immediato aumenta notevolmente la percentuale di salvezza, dobbiamo agevolare le circoscrizioni più lontane dall’ospedale di Jesi, fornendo uno strumento salvavita, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi».

Così Federisco Marasca (foto in primo piano), volontario e componente del Consiglio direttivo della Croce Verde di Jesi, ha motivato la nascita del progetto Le tue mani sul cuore, finalizzato all’installazione di due defibrillatori nelle località di Mazzangrugno e Castelrosino, con relativo corso di formazione sul loro utilizzo agli abitanti del posto, come è stato fatto anche per Borgo Minonna qualche mese fa.

La Croce Verde di Jesi è stata invitata ieri a prendere parte al Consiglio comunale dal presidente Luca Polita, per raccontare i progetti futuri e ricevere i ringraziamenti del Consiglio per il prezioso operato di questi anni in città e zone limitrofe della Valesina.

Oltre a Federico Marasca erano presenti anche Monica Massari e Maria Sas, anche loro volontarie della Croce Verde e componenti del Consiglio direttivo.

«Essendo soccorritore del 118, conosco i tempi di percorrenza per raggiungere le località che sono più distanti dall’ospedale, sono tempi che potrebbero essere determinanti nel salvare una vita», ha sottolineato ancora Federico Marasca.

Il progetto ha riscosso l’approvazione e il ringraziamento di tutte le forze politiche a partire dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo che ha sottolineato come «tra gli obiettivi del nostro programma, già in campagna elettorale, c’era proprio quello di rendere Jesi una città  cardioprotetta, è fondamentale fare rete anche con le associazioni per ottenere questo risultato. Ringrazio la Croce Verde per essere così presente sul territorio e per la continua ricerca di nuovi volontari che arricchiscano la rete di assistenza».

Ai complimenti si è aggiunto anche Samuele Animali, evidenziando il bel lavoro fatto a Borgo Minonna sempre con l’installazione del defibrillatore e dei corsi di formazione, «un aiuto prezioso per gli abitanti del quartiere».

A sottolineare l’importanza della presenza dei defibrillatori in città, anche Antonio Grassetti che ha ricordato un episodio avvenuto al campo da rugby dopo una partita.

«Un nostro compagno di squadra si è sentito male negli spogliatoi, se non avessimo avuto a disposizione il defibrillatore e i ragazzi che sapevano utilizzarlo, non saremmo potuti intervenire in modo immediato, salvandogli la vita. Ora quella persona sta bene e rappresenta una ricchezza per la società e per noi amici».

Anche la consigliera Maria Luisa Quaglieri ha voluto ringraziare la Croce Verde ricordando il prezioso lavoro durante la pandemia: «Nel periodo del Covid non vi siete mai tirati indietro, garantendo un’assistenza determinante e una presenza preziosa».

Ancora da definire le date di installazione, per ora, ha spiegato Federico Marasca, si sta provvedendo a raccogliere i fondi necessari.

©riproduzione riservata

News