Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CROWDFUNDING, FINANZIAMENTO COLLETTIVO PER INIZIATIVA EDITORIALE: “LA CHIESA DI SAN MARCO, UN GIOIELLO NASCOSTO”

La bellissima chiesa di San Marco

JESI, 7 novembre 2016 – Nella terra dove “il dolce Si suona” si dice “Finanziamento collettivo”, ma in quella terra invasa da termini stranieri va di moda intitolare un progetto “Crowdfunding”. Ma cosa vuol dire realmente questo termine? «Basta andare su Google – si legge in un comunicato dell’Associazione culturale Res Humanae – per trovare questa sintetica definizione che con poche parole già ci fa entrare nel vivo della questione: Raccolta di fondi, per lo più tramite internet, attraverso piccoli contributi di singole persone o gruppo molto numerosi che condividono un medesimo interesse o un progetto comune oppure intendono sostenere un’idea innovativa».

La chiesa di San Marco è stata scelta dal Fai per le visite

La chiesa di San Marco è stata scelta dal Fai per le visite

Ed eccola questa idea: dieci, cento, mille persone che credono in un progetto e che per la sua realizzazione anticipano del denaro per consentire ai promotori dell’iniziativa di portare a termine il lavoro. In questo caso non è tanto un lavoro materiale, quanto la pubblicazione di un libro sulla chiesa jesina di San Marco che tre valide e motivate giovani hanno intrapreso e stanno per concludere. Si tratta del volume “La Chiesa di San Marco – un gioiello nascosto” edito dal Gruppo Editoriale Informazione (GEI). Autrici dell’interessante volume sono: Laura Barbacci, torinese di nascita, ma che ha profuso le sue conoscenze in materia artistica a Jesi e nella Vallesina; c’è poi Meri Sbaffi, laureata nel 1999 in lettere con indirizzo in storia dell’arte che insegna lettere all’ITIS G. Marconi di Jesi. Ha collaborato con Vittorio Cappannari nelle pubblicazioni di storia locale. Infine c’è Maria Cristina Zanotti, la veterana del trio, restauratrice del legno antico e delle decorazioni pittoriche.

sanmarcoPer realizzare il volume su quella che da molti è considerata la chiesa più bella della città, l’associazione Res Humanae ha calcolato una spesa complessiva che si aggira sui 10mila euro e per rientrare da questo investimento ha pensato di ricorrere a questo sistema di finanziamento collettivo. Chi fosse interessato a venire in possesso di questo libro e, al tempo stesso, volesse aggiungersi alla schiera di sostenitori della cultura locale può, fin da ora, prenotare l’acquisto di una o più copie al prezzo scontato di €. 10,00 (in seguito il libro sarà posto in vendita al costo di €. 15,00). È anche possibile prenotare il libro presso la Libreria Cattolica, in corso Matteotti 42/b, compilando un apposito modulo.

Tutto questo si chiama collaborazione, sostegno alla cultura locale, esempio di stimolo della ricerca culturale e trasparenza. Già, perché nel caso in cui non si dovesse raggiungere la quota prestabilita coloro che hanno acquistato anzitempo il volume saranno rimborsati. Non solo, «qualora il budget,  invece, dovesse superare la cifra preventivata – si legge in una nota – i soldi in più verranno investiti in piccole opere di restauro all’interno della chiesa di san Marco».

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News