Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Dai parchi alle aree per cani, al via la manutenzione

Sistemati il cancello allo sgambatoio del Parco del Cannocchiale, le staccionate ai parchetti di via Monte Priore, presto la recinzione nell’area cani in via del Burrone, stop ai cartelli nei parchi che vietano l’accesso agli amici a quattro zampe

di Tiziana Fenucci

Jesi, 3 aprile 2023 – «Soddisfatti per essere riusciti a sistemare un’altra criticità nelle zone verdi della città», ha esordito il consigliere Luciano Montesi dopo aver risolto la problematica al cancello di accesso allo sgambatoio per i cani del Parco del Cannocchiale.

Il consigliere comunale Luciano Montesi

Numerosi sono gli interventi al verde pubblico effettuati dall’Amministrazione con l’arrivo della primavera, ha raccontato Luciano Montesi, «possibili grazie a un grande lavoro di squadra che coinvolge consiglieri, assessori e tecnici comunali».

I lavori sono partiti già da febbraio, con il controllo delle alberature, ancora in corso, nei vari parchi della città, da parte dei dipendenti comunali e proseguiranno nell’ottica di riqualificare le aree verdi e sistemare le criticità non risolte.

«Al Parco del Cannocchiale è stato sostituito il cancello di ingresso alle due aree dedicate allo sgambatoio per cani, divise tra cani di piccola e grande taglia – ha spiegato il consigliere -, il vecchio cancello ormai rotto si apriva facilmente e si rischiava spesso che i cani uscissero liberamente dal recinto».

Il cancello allo sgambatoio del Parco del Cannocchiale

«Il prossimo passo sarà sistemare anche la rete interna degli sgambatoi».

La staccionata in via Monte Priore

Altri interventi di sistemazione riguardano i due parchi in via Monte Priore, vicino alla scuola media Leopardi, e l’area cani in via del Burrone.

«In via Monte Priore abbiamo provveduto a sostituire le staccionate che delimitano le due aree verdi, ormai deteriorate e pericolanti – ha spiegato Luciano Montesi – mentre per l’area cani in via del Burrone – che si trova dietro il campo sportivo Cardinaletti, è intenzione dell’Amministrazione comunale realizzare una recinzione che delimiti l’area e permetta ai proprietari di socializzare in sicurezza lasciando gli animali liberi in un’area protetta e rispettando le esigenze dei cittadini che passano di lì, per passeggiare o fare sport e sono intimoriti nel vedere i cani senza guinzaglio».

L’area cani in via del Burrone

Sempre in relazioni alle aree cani, l’Amministrazione comunale prevede di realizzare una zona dedicata anche nel quartiere di San Giuseppe e saranno sostituiti in tutti i parchi della città i cartelli che segnalano il divieto d’accesso ai cani.

«Cartelli che non sono regolari, il cane infatti può circolare nei parchi purché sia tenuto al guinzaglio dal conduttore che deve provvedere al suo controllo e alla rimozione delle eventuali deiezioni. In questo ambito il controllo sarà più rigoroso e saranno previste multe per i trasgressori».

©riproduzione riservata

News