Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI «DANIELE MASSACCESI NON IDONEO AL RUOLO DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE»

Jesi in Comune attacca in merito al respingimento dell’odg relativo all’insegnante palermitana sospesa

JESI, 29 maggio 2019 – Respinto l’ordine del giorno del consigliere Francesco Coltorti (Jesi in Comune) relativo all’insegnante palermitana Rosa Maria Dell’Aria, sospesa dal servizio, che non è stato ammesso dal presidente del consiglio comunale Daniele Massaccesi.

Agnese Santarelli

Agnese Santarelli e Francesco Coltorti

«Chiedevamo che il Consiglio comunale esprimesse massima solidarietà all’insegnante palermitana – ha spiegato in conferenza stampa il consigliere Coltorti -. Riteniamo come gruppo consiliare e politico che il provvedimento del Ministero sia grave poiché assurdamente punitivo nei confronti del lavoro legittimo della docente e di chiara censura nei confronti di studenti che non fanno altro che professare la loro libera espressione, senza violare alcun tipo di legge ed anzi, in linea con ciò che è previsto dalla nostra Costituzione».

«Contiene richieste relative a provvedimenti e decisioni adottate da istituzioni competenti la risposta di Massaccesi -. Ferma restando la mia solidarietà all’insegnante e la condanna di qualsiasi forma di censura,  è azzardato un qualsiasi accostamento alle leggi razziali del decreto sicurezza, che, aldilà di convinzioni personali o politiche è stato convertito in legge dal Parlamento Italiano».
Motivazioni che non hanno convinto l’opposizione perché«non in linea con le funzioni del ruolo che Massaccesi ricopre con la presidenza del Consiglio. Non sono stati rilevati vizi di forma o di natura tecnica nell’atto e per questo motivo l’odg doveva essere iscritto proprio come sono stati iscritti, discussi e talvolta approvati, ordini del giorno di simile impostazione come quello su Radio Radicale».
Posizione condivisa dai colleghi Agnese Santarelli (foto in primo piano con Francesco Coltorti) e Samuele Animali: «Il presidente di fatto censura l’odg e la discussione in aula, forse perché teme che non ci sia compattezza della maggioranza, visto che il Sindaco è arrivato addirittura a far firmare ai suoi il vincolo di mandato (leggi l’articolo). Massaccesi non idoneo al ruolo di presidente, visto che si comporta come il capogruppo della maggioranza. Chiediamo cosa ne pensino il Sindaco, gli assessori e tutti i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione».
(e.d.)

News