Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Danni maltempo in via degli Appennini: progetto approvato, via ai lavori

Intervento di manutenzione straordinaria a seguito della bomba d’acqua del 15 settembre, fondi stanziati per 36.000 euro, altri 19.000 euro previsti per via Acquasanta, via San Marcello e via Montegiacomo, anch’esse fortemente danneggiate

di Tiziana Fenucci

Jesi, 12 ottobre 2022 – Anche nel nostro Comune si sono rivelati necessari gli interventi di manutenzione straordinaria del manto stradale in alcune zone della città, a seguito del maltempo che ha colpito la regione Marche nelle giornate del 15 e 16 settembre.

In particolare, in via degli Appennini, all’altezza dell’incrocio con via Gola della Rossa, si è verificato uno sfondamento del manto stradale, che l’Ufficio tecnico attribuisce a una probabile infiltrazione di acqua.

Da qui la necessità di ripristinare il sottofondostradale e la sovrastante pavimentazione. Da quasi un mese, infatti, il tratto di strada è interrotto e il traffico deviato su via Gola della Rossa.

La delibera comunale del 3 ottobre ha approvato con urgenza di attuazione il progetto esecutivo dei lavori, per un costo complessivo di 36.000 euro «che saranno imputati al Bilancio 2022/2024 per l’anno 2022 e finanziati con i proventi dei permessi a costruire», è quanto scritto.

Altra situazione di emergenza è nella zona in prossimità di via degli Appennini, che coinvolge via Acquasanta, via San Marcello e via Montegiacomo. Dai sopralluoghi effettuati dai tecnici del Servizio infrastrutture e mobilità, queste strade risultano gravemente compromesse. L’intervento di ripristino consisterebbe nello sbanchinamento, nella ricarica e rullatura del fondo stradale in stabilizzato.

Una manutenzione straordinaria che ammonta a circa 19.000 euro e che viene computata nell’ambito del più ampio progetto di Lavori complementari di manutenzione straordinaria strade bianche e limitrofe, già approvati dal Comune di Jesi, per cui era previsto uno stanziamento di fondi pari a 125.000 euro.

©riproduzione riservata

News