Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Degrado fonte del Tornabrocco, la protesta dei residenti (foto)

Sta nascendo un comitato intenzionato a far partire una raccolta firme per effettuare i lavori prima dell’arrivo dell’estate

JESI, 8 marzo 2021 – In stato di completo abbandono, allagata con acqua putrida e piena di larve di zanzara e bisce d’acqua. Queste le condizioni in cui versa la fonte del Tornabrocco, costruzione cinquecentesca ormai da anni in stato di abbandono, che peggiora sempre di più.

Tante le lamentele dei residenti, che temono per la propria salute e per le condizioni igieniche della zona.

«La fonte era stata sistemata e piantumata al tempo dell’amministrazione Belcecchi, ora invece, tra il fango nel lavatoio e i cassonetti dei rifiuti di fronte, ratti e bisce ci sguazzano – ci segnala un residente -. Noi che abitiamo nella via stiamo costituendo un comitato per mettere in piedi una raccolta firme affinché vengano eseguiti i lavori di bonifica prima dell’inizio della stagione calda».

Ce n’eravamo occupati già un anno fa e in numerose altre occasioni. E anche in Consiglio comunale, nel corso degli anni, sono fioccate le interrogazioni, ma nulla, di fatto, si è smosso.

«La fonte è completamente allagata, probabilmente ci sono problemi nello scarico. Circa un mese fa sono passati tanti operai del Comune, ma dopo due giorni di sopralluoghi si sono limitati a delimitare l’area con un nastro rosso e bianco e con tavole di legno». Ma niente, per ora, è cambiato.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News