Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Demolizione ex ospedale, assegnato l’appalto: e dopo?

Ad aggiudicarselo il raggruppamento temporaneo di imprese Mariotti Costruzioni srl, di Serra de’ Conti, e Edil Moter srl di Roma: ancora incerta la destinazione degli spazi

JESI, 25 ottobre 2020Assegnato l’appalto per la demolizione del vecchio ospedale di Viale della Vittoria.

Con ribasso in fase di gara, l’appalto è stato aggiudicato per un importo di circa 755 mila euro. Ad operare l’abbattimento sarà il raggruppamento temporaneo di imprese Mariotti Costruzioni srl, di Serra de’ Conti, ed Edil Moter srl di Roma. Alla gara avevano partecipato in 12.

L’intervento, di cui si parla dal 2014, anno in cui sono stati trasferiti i reparti al “Carlo Urbani”, potrebbe prendere il via entro l’anno. L’iter è stato lungo e più volte l’intervento annunciato si è concluso con un nulla di fatto, slittando mese dopo mese.

Alla spesa partecipano anche l’Asur, complessivamente la spesa a bilancio è di 1,5 milioni di euro, e il Comune di Jesi, proprietario dell’area per il 12%.

Oltre alla demolizione, l’appalto inlcude anche la bonifica, la sistemazione delle aree dei fabbricati demoliti e la sistemazione di una parte del retro dell’immobile da eseguire sulla porzione che collega il vecchio nosocomio al Fatebenefratelli in Corso Matteotti.

ospedale Viale della Vittoria jesi (2) ospedale Viale della Vittoria jesi (1) ospedale Viale della Vittoria jesi (5) ospedale Viale della Vittoria jesi (4) ospedale Viale della Vittoria jesi (6) ospedale Viale della Vittoria jesi (3)
<
>

Incerto invece il futuro dell’area, tante le idee che sono state avanzate nel tempo: come quella di realizzare un parcheggio a servizio del centro, caldeggiata dall’Amministrazione comunale, o sfruttare gli spazi nell’ottica dell’emergenza sanitaria attuale e quindi dedicarli alle fasce più deboli e fragili della popolazione, o ancora la realizzazione di uffici e appartamenti.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News