Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI DENGUE ALL’EX SMIA, NUOVO CASO: SCATTA LA DISINFESTAZIONE

Dopo quello registrato nell’agosto scorso in zona Porta Valle, la malattia infettiva tropicale accertata su un giovane jesino al rientro da Cuba: la bonifica sulle zanzare verrà effettuata nelle ore notturne di oggi e domani

JESI, 20 settembre 2019 – Un altro caso di Dengue, la malattia infettiva tropicale, che aveva già colpito una giovane donna bengalese alla fine del luglio scorso al suo rientro a casa, zona Porta Valle. Stavolta, invece, l’area interessata è quella del quartiere ex Smia, portatore un uomo, un giovane jesino, al rientro da Cuba. Le sue condizioni di salute, comunque, sono in miglioramento.

Il perimetro indicativamente individuato per la disinfestazione è situato tra viale del Lavoro, via Anconetani, via Padre Pellegrini e via Fava. Le operazioni saranno effettuate a cura di una ditta specializzata in orario notturno.

L’Asur – in coordinamemento con l‘Istituto zooprofilattico – ha già richiesto al Comune di Jesi di procedere celermente alla disinfestazione dalle zanzare per la riduzione della popolazione delle stesse – in un raggio di almeno 200 metri dall’abitazione del giovane – mediante interventi larvicidi e di igiene urbana: in pratica le stesse operazioni che erano state messe in atto nell’agosto scorso –  il caso fu accertato il 7 – con l’impiego di due Pick Up Isuzu, della ditta specializzata Quark (foto in primo piano), che avevano sparato insetticida a base di permetrina con i loro atomizzatori. Quella volta tra Porta Valle, viale Trieste, piazzale San Savino, via XXIV Maggio e limitrofe.

Il caso aveva creato allarmismo tanto che il sindaco Massimo Bacci, in un apposito video, era intervenuto «per tranquillizzare i cittadini sulle informazioni che stanno girando in queste ore riguardo la disinfestazione straordinaria prevista per una parte della nostra città. Si tratta di una procedura precauzionale e cautelativa che non deve generare alcun allarmismo, prevista dai protocolli sanitari nazionali. Dove ha vissuto una persona che ha contratto una malattia tropicale è bene procedere a un intervento contro le zanzare adulte per escludere anche il benché minimo rischio di contagio. È un fenomeno che si ripete ogni estate in tante città italiane senza alcuna conseguenza».

disinfestazione dengue jesi

Il pick up impiegato dalla Quark durante la disinfestazione di agosto

Ora, dunque, ci si trova di fronte ad un’analoga situazione accertata al quartiere ex Smia e si comincerà – secondo l’ordinanza sindacale subito emessa – già da questa notte poi anche domani sabato 21 settembre, con la bonifica dalle 1 alle 4 secondo le stesse modalità: durante l’intervento la popolazione residente dovrà chiudere le finestre e non permettere agli animali domestici di rimanere fuori sino al mattino, così come le persone, anche se la disinfestazione viene effettuata con prodotti non pericolosi per la salute umana.

Particolare attenzione va posta nei confronti di bambini, anziani e con chi soffre di problemi respiratori o allergici, che vanno allontanati a scopo cautelativo durante l’irrorazione. Stesse accortezze per chi ha un orto o piante da frutto in giardino: se non possono essere protetti da teli impermeabili, non devono essere consumati.

A tal proposito il Comune informerà nelle prossime ore pure con la distribuzione di appositi volantini e la diffusione di messaggi sonori nella zona interessata con gli orari di intervento e le modalità corrette di comportamento da parte dei residenti.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News