Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi “Dizionario minimo”: il libro di poesie di Silvano Sbarbati

Sarà presentato domani 29 aprile a cura della locale sezione dell’Istituto Gramsci: debutto in versi per il giornalista jesino

Jesi, 28 aprile 2022Dizionario minimo è il titolo del libro di poesie di Silvano Sbarbati (foto in primo piano), edito da Arcipelago Itaca, che verrà presentato il 29 aprile prossimo, alle 17.30, presso la Casa del Popolo, a cura della locale sezione dell’Istituto Gramsci.

Dizionario minimo è il debutto in versi di Sbarbati, giornalista, direttore di biblioteca e di teatri, che si è anche dagli anni ’90 (e continua a farlo anche oggi, a 72 anni) cimentato alla scrittura in ambito pedagogico. Come debutto in versi a una età più che matura, il lettore è portato a chiedersene le ragioni. In questo senso alcune risposte non vengono dall’autore, ma dalla postfazione della poetessa e critica maceratese Renata Morresi.

La quale scrive, tra l’altro, come l’autore «ci invita a sostare e a non farci usare dagli automatismi del linguaggio, che così poco hanno interesse per le esistenze particolari», in pagine che vengono definite «non elusive rispetto alla esperienza concreta, anzi colme di conoscenza affettiva, che non vuol dire sentimentale».

L’incontro di domani vedrà anche la presenza di Elisabetta Pigliapoco, anche lei poetessa e critica letteraria: si tratta dunque di un di intreccio di voci che proveranno a tessere la trama di un discorso sulla poesia come è oggi vissuta. In particolare nella nostra regione, visto che sia la Morresi che la Pigliapoco sono state antologizzate nel libro La Poesia delle Marche – il Novecento e oltre” di Guido Garufi, di recentissima pubblicazione.

©riproduzione riservata

News