Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Docufilm su Spontini: vita e opere del grande compositore maiolatese

Il Comune di Jesi cofinanzierà il progetto al quale partecipano anche la Regione Marche e il Comune di Maiolati dove il famoso autore è nato

JESI, 14 novembre 2021 – La Giunta comunale ha deliberato la concessione di un contributo per la realizzazione di un docufilm dal titolo Gaspare Spontini – Celeste Amore, sulla vita e l’opera di
Gaspare Spontini.

ritratto di gaspare spontini

Il Comune di Jesi cofinanzierà il progetto attraverso la concessione alla Subwaylab, società produttrice del documentario, di un contributo pari a 5.000 euro, dalla Regione Marche arriveranno 38.000 euro e dal Comune di Maiolati altri 5.000 euro.

«L’Amministrazione comunale è impegnata nella valorizzazione non solo del patrimonio artistico locale ma anche della storia e delle espressioni culturali del territorio – si legge nella delibera . Nelle scelte che orientano le politiche culturali dell’Amministrazione comunale rientrano le attività volte alla conoscenza e alla valorizzazione dell’opera dei musicisti Giovan Battista Pergolesi e di Gaspare Spontini, manifestazioni del genius loci del territorio».

Il docufilm, attraverso lo sguardo della moglie del compositore, Celeste Erard, racconta la vita e le opere del grande maiolatese.

Il progetto prevede una produzione sul territorio della nostra regione e si svilupperà anche fra Napoli, Palermo, Londra, Parigi e Berlino.

«L’Amministrazione comunale ritiene il progetto meritevole di un sostegno in considerazione dei contenuti artistici e delle finalità orientate alla conoscenza della figura di Gaspare Spontini attraverso un prodotto suggestivo di immediata fruizione, inoltre che dalla circolazione del docufilm nelle piattaforme streaming, nei canali televisivi tematici nonché nei festival internazionali si attende una ricaduta in termini di visibilità e promozione del nostro territorio in grado di incidere positivamente sui flussi turistici».

(e.d.)  

(foto in primo piano, il murale sulla  facciata del Polo scolastico di Moie, inaugurato a metà ottobre e realizzato dai Technicalz: rende omaggio al genio musicale di Gaspare Spontini)    

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News