Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / DOMANI UN LIBRO ED UN FILM PER LA RASSEGNA “KA – NUOVO IMMAGINARIO MIGRANTE”

JESI, 13 giugno 2018 – Prosegue in Piazza delle Monnighette di Jesi la rassegna cinematografica “Ka – Nuovo Immaginario Migrante” dedicata al tema delle migrazioni contemporanee, dell’erranza attraverso i secoli, dell’identità e della multiculturalità. Sostenuta dal MIBACT “MigrArti Cinema”, e promossa da associazione culturale PEPE LAB e associazione di donne straniere ACADS, la kermesse si svolgerà fino al 27 giugno nelle città di Jesi e Senigallia, tra cinema d’autore, cortometraggi d’animazione ed eventi con artisti ed ospiti internazionali.

Giovedì 14 giugno propone due appuntamenti ad ingresso gratuito per riflettere sugli effetti del cambiamento climatico nella vita delle popolazioni del mondo. In caso di maltempo il programma si terrà al Teatro Il Piccolo di San Giuseppe (max 100 posti).

Si inizia alle ore 19,15 con la scrittrice Mariarosa Iannelli che presenta il suo libro “Water Grabbing. Le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo”. Il libro è un viaggio intorno al globo molto documentato, appassionato e appassionante, per conoscere un problema che riguarda milioni di persone, soprattutto gli ‘ultimi’. Ai nostri giorni, l’acqua è diventata oggetto di scontri commerciali, tensioni sociali e guerre internazionali, e si prevede che entro il 2030 una persona su due al mondo vivrà in zone ad elevato stress idrico.

Alle ore 21,15 l’appuntamento è con “Thank you for the rain” (USA, 2017) della filmmaker norvegese Julia Dahr, documentario che racconta la vita di di Kisilu, un contadino keniano, che cinque anni fa ha iniziato ad usare la sua fotocamera per catturare la vita della sua famiglia, del suo villaggio e dei danni del cambiamento climatico. Quando una tempesta violenta lo unisce casualmente a una regista norvegese lo vediamo trasformarsi da padre a leader e attivista mondiale.

Introduce la proiezione Jonathan Ferramola giornalista crossmediale, autore radiofonico, producer e copywriter, fondatore e direttore del Terra di Tutti Film Festival (TTFF).

Tra gli eventi off della rassegna, negli spazi pubblici di piazzale San Savino è in mostra fino al 24 giugno il manifesto “Orto cittadino” del collettivo artistico Guerrilla Spam, l’evento di arte urbana in collaborazione con USB Gallery; attraverso il linguaggio dell’affissione, nel grande poster di 6 metri per 3 gli artisti propongono in immagini un’idea nuova di umanità fatta dalla relazione tra diverse culture. In mostra – fino al 31 agosto – anche il lavoro dell’artista Giacomo Giovannetti che per “Civicocinque” all’interno dei laboratori Tonidigrigio e Pepe Lab, in Piazza della Repubblica, espone appunti visivi dedicata all’immaginario di luoghi ed etnie diverse.

Venerdì arriva Erri De Luca

Venerdì 15 giugno alle ore 21.15 lo scrittore Erri De Luca e Gabriella Guido attivista per i diritti umani sono gli ospiti di una serata dedicata al documentario “Loza” di Jean-Sébastien Desbordes (Francia, 2016), storia dell’avventuroso ricongiungimento tra una bimba del Sudan che sola, a cinque anni, ha attraversato il Mediterraneo, e la mamma che si è tuffata in acqua per salvare l’altro figlio. Sabato 16 giugno ore 21,15 “Hotel Splendid” di Mauro Bucci (Italia, 2016) è un racconto intimo e corale sulla vita di una comunità di migranti provenienti dalle coste africane, ospitata presso una struttura per richiedenti asilo politico a Cesenatico; ospite della serata è il regista Mauro Bucci, modera Marta Meloni project manager dell’Associazione Africa e Mediterraneo.

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cupramontana

CUPRA MONTANA / AL CHIOSTRO L’INCROCIO DI EMMA MONTANARI E GASTONE PETRUCCI

Una location di testimonianze storiche per l’evento musicale

 

CUPRA MONTANA, 15 agosto 2018 – Ancora un appuntamento di buona musica e bel canto venerdì 17 agosto, alle ore 22, presso il Chiostro di San Lorenzo, in Via Nazario Sauro.

Gastone Petrucci ed Emma Montanari, la grande voce femminile de “La Macina”, saranno i protagonisti del concerto Incontro alla seraAll’incrocio delle voci”, un evento che si colloca nel calendario del 33esimo Monsano Folk Festival.

Due artisti di fama che in ogni occasione garantiscono ottimi spettacoli e piacevole intrattenimento dovuto alla personale bravura di ognuno ma anche ad un profondo amore per i canti popolari più tradizionali di questa nostra terra; una cultura musicata e cantata per la gioia degli estimatori.

All’appuntamento, che si svolgerà in una degna cornice, particolarmente ricca di storia (nel chiostro sono custodite parte delle architravi delle terme romane dedicate alla Dea Cupra) parteciperanno anche Adriano Tabarro e Marco Gigli. Dunque una serata interessante e piacevolmente culturale quella di venerdì 17 agosto presso il Chiostro di San Lorenzo.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

Eventi & Cultura

MOIE / LEONARDO MANERA E IL SUO SHOW ELETTRIZZANTE AL FANTASY FEST

Maurizio Socci e Lara Gentilucci

MOIE, 14 agosto 2018 –  Venerdì 17 agosto a sfidare la superstizione ci pensa la comicità. Nella bella piazza Kennedy di Moie alle 21 si accendono i riflettori su un grande personaggio del cabaret nazionale: Leonardo Manera. Direttamente da Zelig, Manera si esibirà con il suo show unico e ricco di personaggi, in uno spettacolo comico adatto a tutta la famiglia. Non ci sarà spazio solo per la comicità ma anche per tanta musica live con la band con cui collabora il cabarettista.

La direzione artistica è curata da Eventi Live di Nevio Russo.

La serata inizierà alle 19 con l’apertura degli stand gastronomici curati con dedizione, impegno e professionalità dallo staff dell’Asd Fantasy Ginnastica Twirling, che con questa manifestazione giunge alla dodicesima edizione del Fantasy Fest, che si svolge dal 16 al 19 agosto.

A presentare la kermesse il giornalista e presentatore Maurizio Socci conduttore televisivo di E’Tv Marche e Lara Gentilucci, presentatrice e conduttrice televisiva che con quella di Moie giunge ad oltre 1000 eventi presentati nella sua ancora giovane carriera. La Gentilucci e Socci nei prossimi mesi condurranno molte serate insieme per un calendario ricco di eventi.

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Continua a leggere

Eventi & Cultura

MAIOLATI / FESTA DI FERRAGOSTO A SCISCIANO CON SPECIALITÀ GASTRONOMICHE

MAIOLATI SPONTINI, 14 agosto 2018 – Trentunesima edizione della “Festa di Ferragosto”, organizzata dall’associazione ricreativa Scisciano con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della parrocchia di San Rocco. Due giorni di musica, ballo, giochi popolari e buona cucina in programma il giorno di Ferragosto e giovedì 16 agosto nel suggestivo castello di Scisciano di Maiolati Spontini, immerso nelle colline della Vallesina. La festa, sempre molto partecipata, è un momento di valorizzazione e di promozione dell’antico borgo medievale.

Nelle due serate, ma a richiesta anche a pranzo, saranno in funzione gli stand gastronomici con specialità marchigiane e Verdicchio. La serata danzante di mercoledì 15 agosto sarà animata dal duo Matteo e Valentina mentre quella 16 vedrà sul palco l’orchestra Ritmo Italiano. La giornata del patrono san Rocco, un santo popolare, amato dalla gente per la sua dedizione ai malati, il 16 agosto, si aprirà alle 11 con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal vescovo Gerardo Rocconi.

Nel pomeriggio è prevista la corsa podistica a passo libero aperta a tutti, la 28° Camminata del Verdicchio, che riscuote sempre molto seguito: una festa all’insegna dello sport e della natura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

Ti possono interessare

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - per la pubblicità: commerciale@qdmnotizie.it - tatufoli.commerciale@qdmnotizie.it - tel. +39 349 1334145