Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI DOPO LA RINUNCIA DI BENVENUTI, IL SINDACO DIFENDE IL LAVORO DELLA POLIZIA LOCALE

JESI, 3 maggio 2018 – Ferma condanna del Sindaco nei confronti di chi, approfittando di un episodio a dir poco sconcertante, critica il lavoro della Polizia Locale.

Facciamo un passo indietro. Tutti sappiamo di quanto avvenuto nell’ambito del comando dei Vigili urbani, delle dimissioni della ex comandante per ricoprire analogo incarico della Polizia locale di Ancona, della necessità di ricoprire il posto vacante.

Nei mesi passati l’Amministrazione comunale ha bandito un concorso per selezionare il sostituto della ex dirigente che ha visto la partecipazione di diversi soggetti provenienti anche da fuori regione. Al termine del concorso l’incarico di comandante è stato assegnato dal sindaco a Giorgio Benvenuti che proprio oggi avrebbe dovuto prendere servizio.

Come ben si sa, però, il Benvenuti ci ha ripensato, rifiutando l’incarico  suscitando reazioni contrastate tra gli amministratori cittadini alcuni dei quali hanno preso la palla al balzo per criticare chi sta al governo della città.

Per fare chiarezza il Sindaco, Massimo Bacci, ha diffuso un comunicato chiarificatore nel quale si legge: “Le procedure dell’Amministrazione comunale per individuare il nuovo comandante della Polizia locale sono state rapide, puntuali e precise. Di queste si risponde, non certo del riprovevole comportamento di chi, dopo aver preso un impegno e sottoscritto un contratto, si è rimangiato il tutto con imbarazzante disinvoltura appena poche ore dopo”.

La prima steccata Bacci la infligge al mancato comandante che nel prosieguo del comunicato risponde a chi criticava il fatto che alla vigilia di uno degli appuntamenti più importanti per la città, la disputa del Palio di San Floriano, la polizia locale fosse rimasta senza una guida. “Sia chiaro – precisa il primo cittadino – la Polizia locale di Jesi non è affatto bloccata in attesa di un nuovo dirigente. Tutt’altro. L’attuale Comando è gestito in maniera esemplare, tanto da permettere all’intero corpo della Polizia locale di farsi apprezzare in questi quattro mesi per professionalità, senso di appartenenza e capacità organizzativa, dando concreta impressione di saper lavorare di squadra. Mettere in dubbio, come fa qualcuno con evidente strumentalizzazione politica, che in assenza del comandante la Polizia locale non riesca a far fronte ad impegni importanti come l’imminente Palio di San Floriano, significa mancare di rispetto del lavoro e della professionalità dei vigili. Da parte mia – prosegue Bacci – proprio a fronte dell’ottimo lavoro svolto, la piena consapevolezza che la Polizia locale saprà assolvere appieno il proprio compito e l’augurio di buon lavoro in queste impegnative giornate che richiedono un supplemento di responsabilità”.

sedulio brazzini

News