Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI “DREAM DAY”: PROGETTO CITY FARM, CON SELENA PER REALIZZARE UN ALTRO SOGNO

Selena Abatelli

Sesta edizione in programma domenica 16 settembre, dalle 15.30, ai giardini di viale Cavallotti

JESI, 11 settembre 2018 – Una City Farm, fattoria didattica inclusiva, aperta a tutti, anche a chi può muoversi solo in carrozzina, quindi priva di barriere, o per chi, invece di manipolare magari una pallina, la mano può utilizzarla per accarezzare o spazzolare un cavallo. Per vivere un momento diverso prendendosi cura di un animale, stargli un po’ vicino.

Questa è la mission della sesta edizione del Dream Day e di Selena Abatelli – oramai sono la stessa cosa -, dopo le quattro altalene fruibili anche da bimbi disabili in tre parchi cittadini – giardini, parco del Vallato, parco Matei -. Resta da valutare ancora quale possa essere la zona migliore, sempre sul nostro territorio, ma il progetto è pronto e il primo cavallo pure, Nic.

Dream Day  attende tutti domenica prossima, 16 settembre, ai giardini di viale Cavallotti, con inizio alle 15.30. L’evento benefico – ingresso gratuito – sarà ricco di sorprese e spettacoli ma, soprattutto, costituirà un’occasione «per contribuire a dare un altro valore aggiunto alla nostra città – sostiene Selena – perché questo tipo di City Farm sarà la prima nell’Italia centrale».

Insieme a lei, alla presentazione nello spazio didattico del museo archeologico di Palazzo Pianetti, anche l’assessore alla cultura Luca Butini e il patron dell’agenzia Filodiffusione, Paolo Filippetti, agenzia che per la prima volta collabora alla realizzazione di questo evento.

«Ci piace accompagnare Selena in questo viaggio – ha affermato Filippetti – che porterà a uno speciale disabilità di “Buonasera Marche Show” per dare voce a chi non ne ha e invece avrebbe voglia di urlare». “Buonasera Marche Show” è lo spettacolo condotto da Maurizio Socci andato in scena, a Jesi, due volte al teatro Pergolesi. E forse domenica ci sarà anche lui.

«Un’altra prova di concretezza e di perseveranza – ha evidenziato l’assessore Butini – da parte di Selena che è capace di leggere nella maniera migliore anche situazioni contingenti, come il suo impegno a favore delle zone terremotate della nostra regione. Eventi come questo ti fanno toccare con mano il valore della solidarietà che porta alla crescita anche del senso civico. Il quale, in alcune circostanze, latita».

Tra i momenti clou, quello con Alessia Polita e Paolo Vichi che uniranno le loro carrozzine in un ballo inedito con i ragazzi delle Acli Pattinaggio, in una suggestiva unione di ruote.   E, poi, Ivan Cottini, che affronta la vita con la sclerosi multipla, impegnato a danzare con la ballerina Bianca Maria Berardi.

Ma ci sarà anche Mariolino, il pony del maneggio Magic Horse di Jesi sul quale si potrà saltare in groppa per la passeggiata.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News