Segui QdM Notizie

Attualità

JESI DUE PREZIOSI DIPINTI DELL’AREA VASTA 2 CUSTODITI A PALAZZO PIANETTI

Stipulato l’accordo con il Comune di Jesi e avrà validità di cinque anni: si tratta di una copia della “Maddalena a colloquio con due angeli” fatta probabilmente dallo stesso Guercino e del “Tobiolo e Arcangelo”

JESI, 21 giugno 2019 – Saranno custoditi a Palazzo Pianetti, a titolo gratuito, due dipinti di proprietà dell’Area Vasta 2.

L’accordo è stato stipulato tra il Comune di Jesi e l’Asur Marche Area Vasta 2 per una validità di cinque anni.

Negli splendidi locali di Palazzo Pianetti arrivano dunque due opere davvero preziose: un dipinto raffigurante “Maddalena a colloquio con due angeli”, risalente alla metà del XVII secolo, e “Tobiolo e  Arcangelo” risalente al XVIII secolo. I Musei Civici di Jesi hanno tra i propri compiti principali quello della tutela e della valorizzazione non solo delle collezioni di proprietà comunale, ma anche di tutto il patrimonio proveniente da chiese e luoghi di interesse culturale della città e del territorio circostante per favorirne la salvaguardia e la promozione. La prima opera è una copia di un Guercino conservato alla Pinacoteca Vaticana e, si suppone, si tratti di una replica di mano dello stesso Guercino.

Il sindaco Massimo Bacci con Alessandro Marini

L’altra risulta essere un interessante esempio iconografico riferito alla figura di Tobiolo oltretutto di buona fattura e in ottimo stato di conservazione. La richiesta di custodia è arrivata dal direttore generale dell’Asur Alessandro Marini: con «la lettera del 21 maggio scorso il direttore Marini manifesta la volontà di concedere in deposito temporaneo a titolo gratuito presso il deposito della Pinacoteca Civica di Jesi il suddetto dipinto alle seguenti condizioni: durata quinquennale, con possibilità di rinnovo, del deposito; adeguata conservazione del dipinto; copertura assicurativa del dipinto per tutta la durata del deposito».

Il Comune di Jesi ha quindi stipulato un contratto per la custodia a titolo gratuito delle opere per cinque anni rinnovabili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News