Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI È DECEDUTO UBALDO PIERALISI, L’IMPRENDITORE DELLE CONCESSIONARIE D’AUTO

JESI, 15 febbraio 2016 – È deceduto,  ieri, 14 febbraio, all’età di 83 anni, Ubaldo Pieralisi che, insieme al fratello, aveva fondato nel 1958 la “Fratelli Pieralisi Ubaldo e Luigi”, concessionaria Moto Guzzi, con sede  in viale della Vittoria, a Jesi e, quindi, nel tempo quella della Citroen. Attività condotta ora dai figli Giovanni, Marta, Enrico e Luca, nella sede di via Ancona, inaugurata nel 1971.

A darne l’annuncio, tramite la sua pagina fb, proprio il nipote Andrea, nella tarda serata di ieri: «Ubaldo Pieralisi ci ha lasciato. Se ne va un altro pezzo di storia, un grande uomo. Ciao zio». E subito la sua pagina fb si è riempita di messaggi di vicinanza.

Ripercorrendo la storia della mitica ditta, la concessionaria Citroen vide la luce nel giugno del 1969 seguita da quella della Piaggio.

Sono gli anni Sessanta quelli fondamentali, gli anni nei quali l’azienda porrà le sue solide fondamenta e che vedranno il marchio dei due fratelli imporsi sul mercato.

Alla Moto Guzzi affiancano anche Moto Becane, Peripoli, Malanca e Fantic Motor, offrendo un ventaglio di prodotti unico alla clientela che si spostava sulle due ruote.

Con le auto avevano iniziato (1965) attraverso  Autobianchi   che, quando decise di unire la propria rete di distribuzione con la Citroen, trovò pronti i Pieralisii a divenire concessionari ufficiali della casa d’oltralpe.

Il connubio tra le due case automobilistiche si spezzò nel 1972 e i fratelli Pieralisi, costretti a scegliere, concentrarono lavoro e programmazione nella Citroen, attraverso una migliore  organizzazione della rete di distribuzione  sul territorio. Nel 1979 si aggiunge anche il marchio della Piaggio che porta con sé la Vespa, simbolo indiscusso di un’epoca e, nel 2000, ci sarà anche l’Aprilia. Dal 2003 iniziano le vendite delle mini vetture Ligier.

Da 26 anni circa, inoltre, a servizio dei clienti c’è anche la Pan, Pieralisi auto noleggio, legato alla affidabilità e alla assistenza dei veicoli della flotta noleggiati e alla gestione di parchi auto.

Con Ubaldo ci lascia un uomo il cui nome è stato, nel tempo, sinonimo di auto, di qualità dei prodotti offerti, di rapporti genuini con i clienti, di volontà e passione  di intraprendere, assurti a modello per le future generazioni.

(p.n.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News