Connect with us

Cronaca

JESI / E il bel portone di Palazzo Mereghi?

Una saracinesca con rete metallica al posto dell’entrata dell’edificio storico: «Rilasciata una incredibile autorizzazione»

JESI, 21 gennaio 2022 – Il portone di Palazzo Mereghi, su Corso Matteotti, non c’è più. Ad accorgersene è stato l’ex sindaco Vittorio Massaccesi.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Il palazzo, costruito circa 150 anni fa, è considerato uno dei nostri edifici storico-nobiliari che godono di un valore estetico-urbanistico di indubbia attenzione – spiega Massaccesi -. In virtù dell’insediamento di un locale, il portone ligneo storico è sparito ed è stato sostituito con una saracinesca di rete metallica lucida e fiammante».

Il portone originale

Informandosi, Massaccesi ha scoperto che la parte inferiore del portone era stata tagliata per realizzare uno scivolo: «Sono tre i portoni del palazzo che dovevano essere lignei e in pandant uno con l’altro. La rete metallica con cui è stato sostituito ha niente a che vedere con l’età del palazzo, è indegno».

Il palazzo, ex convento di Sant’Anna, secoli XVII e XIX, viene acquistato dal Marchese Raffaele Mereghi (nel 1863), che nel 1878 affida il progetto di ristrutturazione all’architetto comunale Antonio Mereghi che ne ridesegna la facciata e ricava anche un cortile interno.

«Nessuno si è accorto, oppure è stata rilasciata una incredibile autorizzazione a procedere? Che fine ha fatto il vecchio portone: sperduto o distrutto? Occorre una completa e totale restituzione dell’antico portone, a salvaguardia, onore e sensibilità estetica della città».

A proposito di portoni, Vittorio Massaccesi si è interessato anche a quello di Palazzo Pianetti, delle sale espositive “Betto Tesei”, che affaccia su via XV Settembre.

«Il restauro è in corso – spiega l’ex Sindaco -. Sono stato personalmente a verificare lo stato dei lavori dal restauratore Maurizio Ciaroni di Urbino che sta facendo un lavoro egregio».

Una ristrutturazione importante, economicamente sostenuta proprio da Massaccesi: «Un pezzetto era talmente rovinato che doveva essere sostituito, così ho chiesto di poterlo tenere io perché fa meraviglia vederlo».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  
    

news

Alta Vallesina21 minuti fa

Fabriano / Scontro auto moto, ferito il centauro

Il ferito è stato trasportato dai sanitari del 118 presso l’ospedale “Profili” Fabriano, 22 maggio 2022 – Scontro tra una...

Cupramontana40 minuti fa

Cuprabaseball / Nulla da fare per i rossoblù in Puglia

L’impegno c’è stato ma alla fine è arrivata la sconfitta in entrambi gli incontri vinti dal Fovea Foggia che si...

Alta Vallesina3 ore fa

Ginnastica Fabriano / Raffaeli e Baldassarri inarrestabili: 5 ori e 5 argenti in Polonia

Il duo azzurro in Polonia marcia verso la World Cup di Pesaro Fabriano, 23 maggio 2022 – Un weekend da...

Alta Vallesina4 ore fa

Atletica / Luca Mancioli corre verso il suo terzo Golden Gala

Per il velocista di Sassoferrato anche la convocazione azzurra agli IAADS World Championship di Nymburk Fabriano, 23 maggio 2022 –...

Breaking news4 ore fa

Covid-19 / Nelle Marche 273 positivi,84 in provincia di Ancona

L’incidenza ancora in calo, oggi a 370,35 e rapporto positivi testati al 28,6% Ancona, 23 Maggio 2022 – Nelle Marche...

Calcio5 ore fa

Eccellenza / Atletico Ascoli – Jesina, e non finisce qui!

Nella confusione generale, sul finale di gara, Racchi di Ancona sembra aver sospeso addirittura la partita. Se così è le...

Cronaca6 ore fa

Jesi / Incidente all’incrocio: due feriti al pronto soccorso

E’ accaduto intorno alle 13 tra via Ugo La Malfa e via Aldo Moro, sulla strada che porta all’ospedale “Carlo...

Alta Vallesina6 ore fa

Fabriano Rugby / Tra campo e scuole: la palla ovale vuole crescere

Circa 300 i ragazzi incontrati nei giorni ideati dalla società e supportati dall’Avis cittadino Fabriano, 23 maggio 2022 – Una settimana...

Alta Vallesina8 ore fa

Fabriano / Incontri, dibattiti e radio: la campagna elettorale dei candidati sindaco

Amministrative, l’impegno dei 4 candidati prosegue verso il 12 giugno Fabriano, 23 maggio 2022 – Prosegue la campagna elettorale fabrianese,...

Alta Vallesina9 ore fa

Genga / Arrestato sessantenne per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina 

L’uomo, italiano, già noto alle forze dell’ordine è stato individuato a Camponocecchio Genga, 23 maggio 2022 – Gli Agenti della...

Meteo Marche