Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Ecco la Consulta per le nuove generazioni

Il regolamento attende l’approvazione, se ne discuterà nel Consiglio comunale di martedì 30

JESI, 29 marzo 2021 – Approderà nel Consiglio comunale di domani, 30 marzo, il regolamento della Consulta per le nuove generazioni, proposta da Tommaso Cioncolini, Maria Chiara Garofoli, Daniele Massaccesi, Lorenza Fantini e Matteo Baleani.

Approvata all’unanimità la scorsa estate, la mozione dei gruppi consiliari di maggioranza Jesiamo e Jesinsieme ha come scopo quello di favorire la partecipazione giovanile alla vita culturale, sociale e amministrativa della città.

Le commissioni 1 e 3 si sono riunite via Zoom negli scorsi giorni (foto in primo piano)

Ora il regolamento della Consulta, che collabora con l’assessorato alle Politiche giovanili, approderà in Consiglio comunale martedì prossimo, dove sarà discusso ed eventualmente approvato.

Si è discussa già preliminarmente in Commissione 1, nei giorni scorsi, la scelta della fascia d’età – dai 16 ai 26 anni

«Sui 26 c’è una certa discrezionalità, rispetto ai 16 sdoganati già a livello nazionale – rispondono dal Comune –.È stato scelto come limite massimo per includere a grandi linee i ragazzi e le ragazze che seguono corsi universitari più lunghi, quando sono ancora legati alla realtà accademica e scolastica».

«Sono i ragazzi stessi che abbiamo consultato in una serie di incontri ad aver proposto questa fascia d’età», ha chiarito Tommaso Cioncolini.

Tommaso Cioncolini

Un nuovo organismo importante per la vita democratica della città, sorto subito dopo la Consulta per le donne, a cui hanno aderito in 67.

Si tratta di un organismo permanente, in attuazione dei principi sanciti dallo Statuto

In particolare si rifà all’articolo che afferma che il Comune «ripone particolare fiducia nei giovani e crede che il progresso civile, sociale, culturale ed economico sarà davvero autentico solamente se saprà raccogliere e valutare l’impegno, l’iniziativa, l’entusiasmo, i sogni, le speranze, e anche le angosce e le inquietudini delle nuove generazioni».

Dieci i componenti del Direttivo, otto dei quali eletti dall’Assemblea della Consulta sulla base di auto candidature. È membro di diritto del Direttivo il consigliere comunale giovane aggiunto – attualmente Caterina Senesi -. È membro, inoltre, una persona con disabilità appartenente alla stessa fascia di età, proposta, questa, del cittadino benemerito Luca Bernardi.

Vengono eletti i primi quattro candidati e le prime quattro candidate che ottengono il maggior numero di voti, garantendo la parità di genere. In caso di parità di voti risulta eletto il più giovane di età.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News