Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Elezioni, la civica “Patto x Jesi” si presenta

Nuovi candidati consiglieri e al fianco di Matteo Marasca: «Vinciamo insieme e facciamo un passo avanti per la città, non perdiamo ciò che abbiamo conquistato»

Jesi, 28 aprile 2022 – Presso il bocciodromo di via Ugo la Malfa la lista civica PattoxJesi, con a capo il candidato sindaco Matteo Marasca, ha ricevuto pubblicamente ieri il testimone dall’Amministrazione di maggioranza uscente di Massimo Bacci. Ed è la prima lista civica a svelare alla cittadinanza i propri candidati consiglieri, pronti e determinati.


A testimonianza della continuità che la lista riveste nella città, hanno aperto l’incontro proprio i consiglieri e assessori comunali uscenti.

Gianna Pierantonelli ha ripercorso così la sua prima esperienza: «Ho appreso molto in questi anni con l’Amministrazione Bacci, sono contenta e onorata, in Matteo Marasca ripongo fiducia». Non ha nascosto che «ci sono stati anche momenti di scontro, come nelle tempistiche di esecuzione dei lavori nel centro storico, realtà di cui faccio parte, ma sono stati sempre confronti costruttivi e oggi vediamo tutti i risultati».


Anche per la consigliera Katia Montalbin, è stata la prima esperienza: «Durante questo percorso ho sempre agito con entusiasmo, determinazione e passione, in maniera coerente e coesa per Jesi. Ho sempre rispettato le mie idee e non nego che mi è capitato di avere visioni contrastanti con i miei colleghi». E sul suo lavoro di questi anni, ha aggiunto: «L’impegno che ho dedicato a questa città è stato elevato, ho tolto tanto spazio alla mia famiglia, ringrazio coloro che mi hanno supportato e auguro ai nuovi consiglieri un buon lavoro».


Alla sua seconda consiliatura, da dieci anni, al fianco del sindaco Massimo Bacci, è il consigliere comunale Giancarlo Catani, emozionato ed entusiasta per il grande lavoro ed esperienza fatta a stretto contatto con l’Aamministrazione comunale: «Con Massimo Bacci abbiamo lavorato assieme con un impegno che sicuramente va gestito, ma l’importante è metterci tutto l’entusiasmo necessario. La città è cambiata, nonostante la presenza di problemi economici, ma questo percorso è da continuare con Matteo Marasca».

Matteo Marasca

Attenzione particolare alla tematica lavoro, problema che si trova al primo posto nella lista civica: «Abbiamo avuto grandi perdite e dobbiamo trovare nuove situazioni economiche positive. Ringrazio tutti e faccio un augurio ai miei colleghi. Noi dobbiamo vincere».


Parole di fiducia e continuità, anche quelle dell’assessora Marisa Campanelli: «Spero che in Marasca si riproporrà un’esperienza di un Sindaco capace di ascoltare e agire. Durante la mia esperienza mi sono sentita libera di fare e sostenuta sempre dalla mia squadra comunale. Ringrazio tutti i consiglieri presenti, mi hanno supportata tantissimo e ce la metteremo tutta per dare continuità».


Personalità dai più svariati campi anche i nuovi candidati consiglieri, componenti del team Marasca, presentati dal presidente della lista Luciano Pacenti.


Scende in campo Paolo Crognaletti, medico in pensione e attivo da tanti anni nel mondo dell’associazionismo, ha fatto del servizio alla comunità la sua mission: «Ho lavorato accanto a una realtà anche nei momenti di forte crisi come la pandemia, mi sono messo a completo servizio di questa comunità e per questo credo che la nostra forza sia proprio questa. Posso e vorrei dare molto di più alla città e ritengo Marasca una persona affidabile e decisa».

.
«Non sono nato a Jesi, ma ci sono arrivato in età molto giovane. La città è cresciuta e, dopo 25 anni di lavoro con la Jesina Calcio, ritengo che lo sport non sia da meno degli altri problemi – così il candidato consigliere Alessandro Cossu -. Veniamo da una situazione in cui i bambini sono rimasti a casa, non occorrono soldi, ma collaborazioni con le società per costruire strutture. Non conoscevo Marasca ma gli ho dato fiducia, l’ho seguito negli incontri coi cittadini e sono convinto che sia la persona più adatta per questa città».


Sviluppo, lavoro ed economia, le tre parole chiave su cui il candidato consigliere Paolo Catani, uno dei cofondatori della lista civica, ha voluto soffermarsi: «Le aziende per il nostro territorio sono importanti. Una cosa che occorrerà fare sarà accompagnare le aziende per lo sviluppo, che sia il Comune a indicare le possibilità di attingere a contributi, che si promuovano iniziative e che queste vengano messe alla conoscenze dei privati».


Anche Francesca Gironi è una new entry e altrettanto determinata: «Viaggio molto per il mio lavoro, ma la mia attività e la famiglia sono qui, e credo di conoscere da vicino le problematiche della città, con un occhio attento alle questioni che riguardano il territorio e il settore agricolo e agroalimentare, proprio per le mie conoscenze e attività sul campo».


Cinzia Gismondi, nuova candidata, ha voluto dedicare parole di supporto per il candidato Sindaco: «Lo apprezzo come persona ed ammiro le sue idee».

Alessandro Cossu


Mondo della sanità che, invece, è ricoperto da due personalità che Marasca ha inserito nel suo team: il giovane infermiere dell’ospedale Carlo Urbani, Diego Catani e l’infermiera di sala operatoria Marta Duca. Entrambi hanno riposto fiducia nel progetto e nel neo candidato sindaco, sottolineando i molti problemi negli ospedali.


Volontaria ed attivista nella Pro Loco jesina, Simona Gagliardi: «Per una volta vorrei trovarmi dall’altra parte ed essere una voce per la città. Ho fiducia in Marasca e nelle sue idee».


Il candidato sindaco, Matteo Marasca ha chiuso così l’incontro: «Patto x Jesi ha sicuramente svolto un compito di sostegno in questa città. Se prima c’era insoddisfazione e la città aveva bisogno di un cambiamento, con Bacci la situazione è migliorata. Non siamo andati nei quartieri a parlare male o promettere cose incerte, bensì proponendo le nostre idee e la nostra visione di città, chiedendo ai cittadini consenso e aiuto per costruirla».

Francesca Gironi

Amazon, uno dei nodi che la nuova Amministrazione si troverà ad affrontare: «Faremo di tutto, senza se e senza ma, per agevolare l’inserimento del polo Amazon sul nostro territorio».


«Vinciamo insieme e facciamo un passo avanti per Jesi. Siamo motivati. Non perdiamo ciò che questa città ha conquistato. Ora tocca a noi proseguire questo percorso, non deluderemo la cittadinanza e il 13 giugno ci toglieremo soddisfazioni festeggiando!».


Nei prossimi giorni verranno indicate le date degli incontri con i cittadini, momenti di approfondimento e informazione sulle idee di programma e sulle tematiche che riguardano il territorio.

©riproduzione riservata

News