Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI EMOZIONANTE ESPERIENZA DEGLI ALUNNI DELLA PRIMARIA MONTE TABOR ALL’AZIENDA MONTECAPPONE

JESI, 6 novembre 2016 – A fine ottobre le classi seconde della scuola primaria di Monte Tabor, dell’istituto comprensivo Carlo Urbani di Jesi, accompagnate delle insegnanti Alessandra Degli Esposti, Stefania Grilli e Lucia Piccotti, si sono recate presso la nota azienda vitivinicola Montecappone, della famiglia Mirizzi.

montecapone-25-ottobre-2016-005Gli alunni, accolti dalla signora Mirizzi, hanno potuto partecipare in prima persona alle attività legate alla vendemmia e alla produzione del vino: dalla raccolta dell’uva fino alla vendita del vino.

L’ esperienza è stata vissuta con entusiasmo dai bambini sin dai primi momenti quando, per raggiungere la vigna, hanno percorso stradine di campagna piene di vegetazione colorata. Hanno raccolto e assaggiato l’uva rossa lasciata appositamente in un filare seguendo con attenzione le istruzioni degli esperti Alessandro e Marcello.

Il viaggio è poi proseguito in cantina tra cisterne, botti di legno per l’invecchiamento, moderni sistemi per il  filtraggio fino ad arrivare allo spazio vendita con i distributori di vino simili a quelli dei carburanti.

La bellissima campagna della Vallesina con i suoi caldi colori, l’accoglienza della famiglia Mirizzi e l’interesse e la curiosità degli alunni hanno trasformato questa lezione sul campo  in una vera e propria festa della vendemmia.

(l.p.)

 

News