Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Epas: tre scuole si incontrano nel nome dell’Europa

Il progetto del Parlamento europeo ha interessato l’Iis Galilei e le medie Borsellino e Federico II

JESI, 11 maggio 2021 – Appuntamento ai giardini pubblici di viale Cavallotti ieri mattina per studenti e studentesse dell’Istituto di istruzione superiore Galileo Galilei che ha visto coinvolte anche due classi delle medie Borsellino e Federico II, nell’ambito del progetto del Parlamento Europeo #Epas (European parliament ambassador school).

Da sinistra: Luigi Frati, Luca Butini e Massimo Bacci

«Il progetto coinvolge le scuole in un percorso annuale di formazione per sensibilizzare i giovani e  avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, e diffonderne i valori» spiega la referente, professoressa Valentina Lippi.

«Venti gli studenti delle classi terze e quarte dei due indirizzi del Galilei che hanno partecipato: il 9 maggio scorso è stata la Giornata dell’Europa e quindi c’è stato questo momento ai giardini che ha visto coinvolte anche le medie Borsellino e Federico II. I ragazzi sono stati entusiasti e domani, mercoledì, andranno al Consiglio regionale per un gemellaggio con l’alberghiero di Loreto che è una scuola ambasciatrice Erasmus».

Oltre ai giovani protagonisti del progetto e agli insegnanti c’erano anche il dirigente del Galilei, Luigi Frati, la dirigente scolastica dell’Isituto comprensivo Lorenzo Lotto, Sabrina Valentini, la professoressa Maria Alessandra Bini per l’istituto comprensivo Federico II, oltre al sindaco Massimo Bacci e al vice Luca Butini.

Alla scuola di istruzione superiore Galilei è andato anche un video del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli nell’ambito del Programma Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo #Epas, rivolto agli insegnanti e agli studenti aderenti.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News