Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Eredità Cesarini: più spazio alle ex Giuseppine per la Casa famiglia

ex Giuseppine

Modifiche al progetto di fattibilità per aderire alla nuova normativa regionale

JESI, 16 aprile 2020 – Realizzare il “Gruppo Appartamento per le disabilità” al complesso San Nicolo di Piazza Pergolesi dove il Comune di Jesi ha acquistato il piano terra per 138 mila e 500 euro, in parte con l’eredità di Daniela Cesarini, la pasionaria jesina, ex assessore ai Servizi sociali. 

daniela cesarini

Daniela Cesarini

Lo scorso dicembre il Consiglio comunale aveva richiesto, con apposita risoluzione, una valutazione preliminare da parte dell’Asp «circa la rispondenza degli spazi da acquisire rispetto alla normativa regionale» si legge nella delibera di Giunta.

«Risulta imminente l’approvazione della nuova normativa regionale che definisce i requisiti minimi strutturali ed organizzativi per l’autorizzazione delle strutture residenziali ricomprese nell’ambito dell’area disabilità, tra le quali rientra il Gruppo Appartamento per le disabilità, corrispondente alla “casa famiglia”. La nuova normativa prevede che le strutture di nuova realizzazione siano inserite in contesti urbani e che siano tali da garantire almeno 40 mq di superficie utile netta per ogni ospite, con spazi comuni e spazi dedicati per il personale».

A seguito dell’incontro con il personale dell’Asp, svoltosi lo scorso febbraio, sono state apportate delle modifiche al progetto di fattibilità che tengono conto dei criteri strutturali e delle nuove definizioni contenute all’interno della normativa regionale di imminente approvazione.

Lo stato delle cose sarà condiviso con le associazioni maggiormente competenti in materia di assistenza ai disabili operanti nel territorio, con i familiari e il curatore testamentario dell’eredità Cesarini.

La porzione di immobile oggetto di acquisizione da parte del Comune è dunque passata da 220 mq a 277 mq di superficie utile lorda. Il prezzo complessivo di acquisto della porzione di immobile sopra descritta rideterminato in € 138.500,00 (277mq x 500€/mq) trova copertura al capitolo “realizzazione struttura per disabili – eredità Cesarini” del bilancio di previsione 2020 – 2022 annualità 2020.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News