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JESI TUTTO ESAURITO AL PERGOLESI PER IL DITTICO “CAVALLERIA RUSTICANA” E “PAGLIACCI”: DISPONIBILE SOLO IL LOGGIONE

teatro2JESI, 1 dicembre 2016 – Tutto esaurito per domani, venerdì 2 dicembre, alle ore 20,30 (replica domenica 4 dicembre alle ore 16.00), al Teatro Pergolesi – dopo l’anteprima giovani di mercoledì scorso 30 novembre – per il dittico Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con Opéra-Théâtre de Metz Métropole e Opéra de Toulon, per la 49ma stagione lirica di tradizione.

Per gli appassionati sono rimasti disponibili solo i posti del loggione, in vendita il giorno stesso dello spettacolo. Inoltre, prima della… prima, alle ore 19.00, il “Libretto in 30 minuti” con Elena Cervigni (info 0731 206888).

Sul podio, dunque, Daniel Martinez Gil de Tejada, direttore spagnolo noto nei palcoscenici internazionali, direttore musicale di Òpera a Catalunya e presenza costante all’Òpera de Sabadell di Barcellona.

La regia è del francese Paul-Émile Fourny, che torna a Jesi dopo il successo di Werther nel 2007. Le scene sono curate da Benito Leonori, i costumi da Giovanna Fiorentini, assistente alla regia Giovanna Spinelli, assistente alle scene Elisabetta Salvatori. Suona l’Orchestra Sinfonica “G. Rossini”, il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” è diretto da Carlo Morganti, il coro delle voci bianche è il Pueri Cantores “Domenichino Zamberletti” diretto da Gianluca Paolucci.teatro1

 

In Cavalleria rusticana, debutta, nel ruolo di Santuzza, Norma Fantini, artista che rappresenta l’eccellenza dell’opera italiana nel mondo e che ha calcato i palcoscenici più importanti tra i quali Teatro alla Scala, Covent Garden di Londra, Metropolitan Opera di New York, Wiener Staatsoper, Opernhaus di Zurigo, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Berlino, Liceu de Barcelona, Teatro Real di Madrid, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, New National Theatre di Tokyo.

Turiddu è interpretato dal giovane tenore rumeno Alin Stoica al suo debutto in Italia; il carrettiere Alfio è il baritono argentino Fabian Veloz, autorevole presenza nelle scene internazionali che giunge a Jesi dopo i recenti successi al Metropolitan di New York, al Teatro Colon di Buenos Aires, a Santiago del Cile e a Metz. Completano la compagnia di canto Giovanna Lanza nel ruolo di Mamma Lucia, e Cristina Alunno che canta Lola.

teatro5Per Pagliacci, due interessanti debutti nei ruoli principali: Maria Teresa Leva, giovane soprano di Reggio Calabria, canta Nedda dopo aver cantato con successo, lo scorso maggio, Violetta nella Traviata all’Opera Royal de Wallonie di Liegi; interpreta il suo primo Canio il bielorusso Ilya Govzich, solista ospite del Teatro Bolshoi di Mosca e solista principale del Teatro di Saratov e di Helikon-Opera a Mosca. Tonio è Fabian Veloz, Silvio è Modestas Sedlevičius, Beppe è Christian Collia.

Per il regista Paul-Émile Fourny, “ci sono temi comuni alle due opere: il non detto, la passione, la gelosia, l’infedeltà, la vendetta che porta all’omicidio. Temi che sono le ricette stesse del verismo. In Cavalleria Rusticana domina una dimensione onirica attraverso uno dei suoi personaggi, Santuzza, che rivive la propria storia appunto in un sogno. L’opera è verista ma non manca il simbolismo: la mia percezione è vicino a quello di La vida breve di De Falla, con le emozioni vissute a fior di pelle; non volevo chiudermi nella rappresentazione concreta del villaggio, ma piuttosto andare all’essenza dei sentimenti.teatro6

In Pagliacci l’astrazione del paese è ancora più evidente per concentrare l’azione sul teatro nel teatro, la commedia. Si esita sulla veridicità dei personaggi, ad eccezione di quella di Canio. Sono marionette o no? Una domanda che rafforza la follia di Canio… Per quanto riguarda la messa in scena di queste opere, siamo partiti dall’idea di un elemento comune: le dune di sale che si trovano in Sicilia, lungo il Mediterraneo. Sale, dove non cresce nulla, arido, ma così essenziale per il corpo, ed a lungo considerato un dono prezioso. L’azione ha luogo in tempi diversi: gli anni immediatamente seguenti la seconda guerra mondiale per Cavalleria, il momento attuale per Pagliacci, che si svolge in un ambiente distrutto dall’uomo, una sorta di discarica ricoperta da abiti di scena dismessi”.

(foto Stefano Binci)

 

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