Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI ESERCITAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO SUL PONTE SAN CARLO DEL FIUME ESINO

JESI, 22 ottobre 2018 – Quando la gente di Borgo Minonna, in transito sopra il ponte San Carlo, ha visto quella squadretta di Vigili del Fuoco fermarsi sul marciapiedi e scaricare un gommone ha subito pensato ad un peggioramento della stabilità del manufatto; allarmata ha sparso la voce anche ai cittadini jesini.

Il dubbio, però, è durato per poco tempo, si è dissolto appena uno dei pompieri ha spiegato le ragioni della presenza di quegli uomini con quell’attrezzatura.

In pratica la squadra CRA (contrasto rischio acquatico) stava effettuando un esercizio di “mantenimento dell’operatività”, in pratica qualcosa come una esercitazione, ma più articolata. Gli uomini impegnati provengono dai vari distaccamenti dei Vigili del Fuoco presenti su tutta la provincia anconetana; c’erano pompieri di Ancona, di Fabriano, Falconara Marittima, Jesi e Senigallia.

Un primo momento dell’esercitazione è consistito nel trasferire il gommone dalla sede stradale al sottostante alveo fluviale, successivamente i pompieri hanno effettuato altri tipi di operazioni tutti finalizzati ad acquisire sempre maggiore praticità e velocità nell’attuare il contrasto agli eventuali richi dovuti ad esondazioni, così come soccorso lungo l’alveo del fiume, ecc.

Durante lo svolgimento di questa operazione il traffico sopra Ponte San Carlo non ha subito rallentamenti, salvo nei pochi momenti necessari a delimitare l’area operativa con apposite transenna ture composte dalle caratteristiche strisce bianco/rosse.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News