Connect with us

Attualità

JESI / ESTATE SULLE ORME DEL LOTTO: PALAZZO PIANETTI INCANTA I TURISTI

Moltissimi turisti italiani del centro e del nord, quella di Ferragosto è la settimana per eccellenza, ma anche inglesi, francesi e tedeschi

JESI, 22 agosto 2019Boom di visitatori a Palazzo Pianetti per le ferie estive. Rispetto al passato il turismo costiero non si ferma al mare ma approfitta per visitare, e scoprire, le bellezze dell’entroterra.

La Galleria degli stucchi al primo piano di Palazzo Pianetti. (foto Filippini)

«Nonostante sia stato tempo buono, in molti hanno approfittato per lasciare la costa e spostarsi nell’entroterra. In passato i turisti “ripiegavano” nelle città quando il meteo non consentiva di stare al mare» spiega Romina Quarchioni della Pinacoteca Civica. Un trend confermato dall’Ufficio Turismo di Piazza della Repubblica: «Magari hanno visto un’immagine della Galleria degli Stucchi su internet e ci chiedono se è possibile visitarla. Per i primi venti giorni del mese stiamo registrando un andamento positivo anche perché i turisti si muovono e lasciano la costa per visitare altre città».

Un turismo trasversale per età: famiglie ma anche giovani hanno scelto di “sacrificare” qualche ora di mare per conoscere le bellezze delle città vicine. Il vino a farla da padrone (leggi l’articolo) ma anche l’interesse per Lorenzo Lotto e le meraviglie della splendida Galleria degli Stucchi.

Romina Quarchioni

«Rispetto agli anni precedenti c’è stato un aumento dei visitatori nei tre musei di Palazzo Pianetti – continua la responsabile dell’Ufficio Musei Cultura e Turismo del Comune – Molto bene è andata la visita guidata con degustazione di vino: i venti posti disponibili sono andati a ruba. Moltissimi turisti italiani del centro e del nord, quella di Ferragosto è la settimana per eccellenza, ma anche inglesi, francesci e tedeschi. Molto apprezzato il biglietto lottesco che oltre al museo jesino include altre cinque tappe nella regione, e l‘Ime (Istituto Marchigiao di Enogastronomia in via Conti a Jesi) ora aperto dopo la chiusura di Ferragosto».

Piace la app Apri Palazzo Pianetti (leggi l’articolo): «Molto utilizzata dai giovani ma anche dalle famiglie. Offre diverse opportunità e per questo è richiesta».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.