Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Europa Verde: «Una mappa per segnalare le zone di criticità cittadine»

La realtà ambientalista con questo strumento consente a chiunque di evidenziare aree in degrado, strade dissestate, rifiuti abbandonati

JESI, 17 marzo 2022 – Una mappa interattiva dove chiunque possa segnalare aree abbandonate, allevamenti intensivi, strade dissestate e persino rifiuti abbandonati.

E’ l’idea di Europa Verde Jesi, realtà ambientalista, che presenta l’iniziativa.

«Abbiamo pensato che sarebbe interessante vedere quanti di noi sono attenti alla città e quanti si accorgono delle zone d’ombra, luoghi dismessi, degrado, dissesti stradali. Ecco una mappa aperta a tutti, uno strumento di partecipazione in cui ognuno può contribuire liberamente inserendo un punto. Basta selezionare in alto a sinistra l’icona del palloncino e cliccare nel punto giusto della segnalazione. Poi basta aggiungere la descrizione e un breve testo esplicativo».

Tre i colori che possono essere utilizzati «il rosso porpora per il luoghi dismessi e abbandonati, il nero per gli allevamenti che circondano la nostra città, il grigio per degrado e altre problematiche (da scrivere nella descrizione). Sarebbe fantastico se ognuno di noi partecipasse attivamente per creare un enorme database che sia una traccia su cui lavorare insieme e trovare soluzioni per riqualificare e riutilizzare spazi, pulire, combattere il degrado e avere un colpo d’occhio aggiornato sulla nostra bella città».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News