Segui QdM Notizie

Attualità

JESI EUROPEAN GAMES OF INTEGRATED FENCING, SOSTEGNO DELLO SPORT ALLE PERSONE CON DISABILITA’

JESI, 20 aprile 2018 – Presentazione ufficiale degli European Games of Integrated Fencing dal 3 al 9 settembre a Jesi, domani alle ore 10 presso il Palazzetto della Scherma di via Solazzi.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Jesi, Massimo Bacci e dell’Assessore alle politiche comunitarie Manuela Bora, gli interventi di Fulvio Cammarano dell’università d Bologna , Fabio Luna presidente del Coni Marche, Luca Pancalli Presidente del Comitato Italiano Paralimpico  e Giorgio Scarso, Presidente Federazione  Nazionale Scherma.

A seguire interverranno Marco Sperandini , Consigliere Anfass Nazionale, Vincenzo Manco , Presidente Uisp Nazionale a Andrea Cardinaletti della “Fondazione Gabriele Cardinaletti” Onlus.

Si entra poi nel vivo del programma ascoltando la voce degli atleti e dei tecnici Andrea Cipressa, la campionessa Olimpionica Elisa di Francisca, Giovanna Trillini, Stefano Cerioni, Valentina Vezzali e Annalisa Coltorti che presenteranno il progetto del torneo.

Modererà i lavori il giornalista sportivo Andrea Carloni.

Gli  European Games of Integrated Fencing, a Jesi, dal 3 al 9 settembre 2018 sostengono e promuovono il ruolo fondamentale  dello sport per i giovani e le persone con disabilità.

Si parla di integrazione ed interazione tra atleti di 13 nazionalità diverse, Italia, Portogallo, Danimarca Svezia , Bulgaria, Grecia, Germania, Regno Unito, Spagna, 150 persone circa provenienti da varie Federazioni.

“Questo è un traguardo importante che unisce lo sport, la scherma alla disabilità, un progetto di inclusione vera che include normodotati con diversamente abili” ha dichiarato Ugo Coltorti assessore allo Sport “ne esce un’idea di Europa ed inclusione  veramente prorompente, gli atleti infatti di varie nazionalità e condizioni  verranno mescolati tra loro per il gusto di fare squadra” conclude Coltorti “questo a dimostrazione che lo Sport riesce ad aprire tutte le porte, allarga la mente e colpisce dritto al cuore”.

c.ade.

News