Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI “EUTERPE” PREMIA LE MIGLIORI POESIE

arte in versi euterpe

Appuntamento domani sabato 16 novembre con l’ottava edizione di “L’arte in versi”

JESI, 15 novembre 2019 – Domani, sabato 16 novembre, a Palazzo dei Convegni, va in scena l’ottava edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” a cura dell’associazione Euterpe.

L’importante competizione letteraria fondata dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio e organizzata dall’associazione culturale jesina ha visto quest’anno la partecipazione di 800 opere per le varie sezioni di partecipazione, ovvero la poesia in lingua italiana, poesia in dialetto, poesia in lingua straniera, libro edito di poesia, haiku, videopoesia e critica letteraria.

Le Commissioni di Giuria, differenziate per le varie sezioni e presiedute dalla poetessa e giornalista romana Michela Zanarella, erano costituite da poeti, scrittori, critici letterari: Emanuele Marcuccio, Vincenzo Monfregola, Giuseppe Guidolin, Rita Stanzione, Valtero Curzi, Stefano Baldinu, Antonio Maddamma, Morena Oro, Antonio Sacco, Fabia Binci, Stefano Caranti, Cinzia Baldazzi e Francesco Martillotto.

arte in versi euterpe

Le targhe della precedente edizione

Per ciascuna sezione sono stati attribuiti tre premi da podio e a seguire alcune menzioni d’onore.

Questa la graduatoria dei vincitori assoluti:

  • Per la sezione Poesia in lingua italiana il primo premio va a David Rocco Colacrai di Terranuova Bracciolini (Ar); secondo premio ad Angela Catolfi di Treia (Mc); terzo premio a Carla Sautto Malfatto di Denore (Fe).
  • La sezione Poesia in dialetto è andata a Elena Maneo di Mestre (Ve); secondo posto per Gabriele Di Giorgio di Città S. Angelo (Pe); terzo ex aequo tra Daniela Gregorini di Fano (Pu) ed Edoardo Penoncini.
  • La sezione Poesia in lingua straniera ha visto trionfare Luca Cipolla di Cesano Boscone (Mi) seguito da Francesco Maria Mosconi di Ivrea (To) e Joan Josep Barcelo y Bauça di Palma di Maiorca (Spagna).
  • La sezione Libro edito di poesia va a Marisa Cossu di Taranto seguita da Valeria D’Amico di Foggia e Andrea Biondi di Rimini.
  • Il miglior Haiku a Nazarena Rampini di Pogliano Milanese (Mi), secondo posto per Glauco Saba di Pescantina (Vr), terzo a Ornella Vallino di Pavone Canavese (To).
  • La sezione Videopoesia è stata vinta da Nunzio Buono di Casorate Primo (Pv) seguito da Francesco Staglianò di Genova e da Antonio Fasulo di Avezzano (Aq).
  • La sezione Critica letteraria è andata a Graziella Enna di Oristano, secondo piazzamento per Luciano Domenighini di Travagliato (Bs) e terzo per Lucia Bonanni di Scarperia/San Piero a Sieve (Fi).
arte in versi euterpe

Un momento della precedente edizione

Il premio è patrocinato dalle Regioni Marche, Puglia e Piemonte, dall’Assemblea Legislativa delle Marche, dalle Province di Ancona e Lecce, dalle Città Metropolitane di Torino e Palermo e dai Comuni di Jesi, Ancona, Senigallia, Maglie, Palermo e Alia.

Hanno collaborato esternamente fornendo il loro patrocinio e donando un premio di rappresentanza varie associazioni culturali italiane con le quali l’Associazione Culturale Euterpe collabora.

Nel corso della giornata altri importanti riconoscimenti saranno consegnati alla poetessa, scrittrice e saggista brasiliana Márcia Theóphilo, che ha dedicato tutta la sua produzione ai diritti del popolo dell’Amazzonia, e che per questa sua intensa attività riceverà il Premio “Alla Carriera” in una cerimonia pubblica.

Altro riconoscimento importante, il Premio Speciale “Alla Cultura” assegnato alla poetessa teatina Rosanna Di Iorio.

In questa edizione i premi “Alla Memoria” sono tre e verranno conferiti al leccese Salvatore Toma (1951-1987), alla poetessa palermitana Maria Ermegilda Fuxa (1913-2004) e al poeta torinese Silvio Bellezza (1941-2000).

Nel corso della cerimonia verranno ripercorsi i tracciati umani e culturali di questi insigni poeti, lette alcune loro opere e pronunciata la motivazione del conferimento del premio.

Saranno presenti in sala delegazioni comunali di Alia (Pa) e Lanzo Torinese (To) in rappresentanza di due dei tre premi alla memoria conferiti.

La cerimonia di premiazione, liberamente aperta al pubblico, vedrà inoltre gli interventi musicali di Lorenzo Salucci e letture scelte delle opere vincitrici a cura della poetessa e Consigliera di Euterpe Michela Tombi.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News