Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Ex ospedale: c’è il progetto esecutivo per l’abbattimento

giardinetti ex ospedale

Incertezze, invece, sull’utilizzo futuro dell’area

JESI, 12 maggio 2020 – Approvato il progetto esecutivo per la demolizione dell’ex ospedale di Viale della Vittoria.

Come noto l’intervento prevede l’abbattimento di tutto il plesso ospedaliero a eccezione della parte storica che affaccia su Corso Matteotti, tutelata dalla Soprintendenza, quella dell’ex Fatebenefratelli.

Nel 2015 il Comune di Jesi e l’Asur Marche avevano sottoscritto un “Accordo Procedimentale Preventivo relativo al Piano di Recupero di iniziativa pubblica del complesso ospedaliero sito in Jesi tra Corso Matteotti e Viale della Vittoria ed alle relative misure per la riqualificazione e messa in sicurezza dell’area”.

Si prevedeva che l’Amministrazione comunale avrebbe partecipato alle spese necessarie per dare seguito all’intervento di demolizione.

Con determina del direttore generale Asur del 19 febbraio 2019 è stato approvato il progetto definitivo dei “Lavori di demolizione di una porzione dell’immobile ex Ospedale del Viale della Vittoria di Jesi“, redatto da Bartolini Ingegneri Associati – Arch. Sergio Bonelli – Ing. Nicola Vitali, preventivamente verificato dalla società Apave Certification Italia S.r.l.

L’intervento ammonta a oltre un milione e mezzo di euro, coperto per l’88% dall’Asur e per il restante 12% dal Comune.

Lo scorso aprile il responsabile unico del procedimento ha richiesto al dirigente dell’Area Servizi Tecnici del Comune di Jesi di adottare gli atti amministrativi e contabili necessari al fine di integrare l’impegno di spesa.

La dirigente Francesca Sorbatti, ha comunicato con apposita delibera che è stata finanziata l’ulteriore quota parte dei lavori in oggetto a carico del Comune di Jesi tale da garantire la copertura dell’intera somma.

Sul futuro dell’area interessata ancora non vi sono conferme ma solo proposte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News