Connect with us

Cronaca

JESI / Ex ospedale, Samuele Animali: «Ciclabile e una fermata per i bus delle scuole»

demolizione ex ospedale jesi

La proposta del consigliere di Jesi in Comune per l’area in Viale della vittoria dove va avanti l’abbattimento dell’ex nosocomio cittadino

JESI, 28 aprile 2021 Pochi parcheggi e un piccolo hub per il trasporto scolastico: questa la proposta del consigliere comunale Samuele Animali (Jesi in Comune) per l’area del Viale della Vittoria dove sono in corso i lavori di abbattimento del vecchio ospedale.

Samuele Animali

Lavori che procedono spediti, infatti dell’imponente immobile non resta quasi più niente.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Secondo me andrebbero fatti pochi parcheggi e una fermata degli autobus per le scuole come Dio comanda – spiega il consigliere -.

Il resto si potrebbe destinare a parco e impianti sportivi, così da costituire una sorta di campus, in attesa di recuperare il Fatebenefratelli come scuola o edificio residenziale attrezzato per anziani autosufficienti».

demolizione ex ospedale jesi

Nella parte del vecchio ospedale che affaccia su Corso Matteotti e che non verrà demolita, infatti, dovrebbe trasferirsi il Liceo Mannucci.

«La pista ciclabile andrebbe sviluppata anche lungo Viale della Vittoria – aggiunge il consigliere – ciò permetterebbe di collegare nord e sud della città senza dislivelli eccessivi.

Il progetto attuale prevede nuove cubature di residenze e uffici, l’area viene lasciata a parcheggio in attesa del momento buono per costruire».

L’Asur, proprietaria del 90% dell’area, concederà nel frattempo lo spazio a uso pubblico per un grande parcheggio gratuito a servizio del centro.

Scelta che non è condivisa dal Circolo Legambiente Azzaruolo e dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab) Vallesina.

«Il parcheggio aumenterà ulteriormente il traffico veicolare in centro e in particolare in Viale della Vittoria, strada già particolarmente congestionata e questo andrà in controtendenza con gli obiettivi del Piano urbano della mobilità sostenibile ora in fase di approvazione da parte dell’Amministrazione comunale».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x