Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI EX SADAM: BONIFICA IN CORSO E MONITORAGGI ANNUALI

Ex Sadam Jesi

Consiglio comunale: l’assessora Cinzia Napolitano fa il punto su quella che dovrebbe essere l’area dove sorgerà il biodigestore

JESI, 19 dicembre 2019 – La bonifica all’ex Sadam è iniziata nel 2017 ed è ancora in corso. È quanto fatto sapere dall’assessora all’ambiente Cinzia Napolitano in risposta all’interrogazione della consigliera d’opposizione Agnese Santarelli.

Cinzia Napolitano

La consigliera di Jesi in Comune aveva chiesto notizie circa la bonifica dell’area visto che la stessa era stata annunciata come papabile per ospitare l’impianto del biodigestore.

«L’unica matrice da trattare era quella delle acque – ha spiegato la Napolitano -. La bonifica è ancora in corso e forse nel giro di un anno sarà conclusa, ma comunque ci dovranno essere monitoraggi annuali e in fase di insediamento del biodigestore l’iter autorizzativo terrà conto anche di questo».

«Sarebbe stato opportuno discutere di questo aspetto con il Consiglio comunale e con la città, in occasione dei numerosi incontri svolti, invece di decidere autonomamente di insediare proprio lì il biodigestore  – ha replicato la Santarelli -. Sarebbe probabilmente opportuno ubicare il biodigestore in una zona che non deve essere bonificata».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News