Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Fantapolitica!” scommette anche sulla nostra città

Il team ha individuato una candidata consigliera jesina under 30: impegnato in 10 regioni italiane ha selezionato da liste civiche e non

Jesi, 9 giugno 2022Fantapolitica! scommette sulle elezioni amministrative jesine.

Questa piattaforma offre supporto strategico a candidati e candidate under 30 durante la campagna elettorale ed è la prima rete italiana di giovani candidati e/o eletti in Consigli comunali. I temi al centro di Fantapolitica! sono la giustizia climatica e sociale, la parità di genere e la lotta alla corruzione in una prospettiva ecosocialista e intersezionale.

Lucia Campanelli

Il nome selezionato è quello di Lucia Campanelli, candidata con la lista “Jesi in Comune”. Fantapolitica! si propone in concomitanza alle prossime amministrative come piattaforma di supporto strategico, condivisione di strumenti e metodi alternativi per dialogare e animare la cittadinanza.

Alla sua seconda stagione, il team ha individuato 16 nuovi candidati e candidate attraverso una fase di scouting meticoloso nei territori, in diverse liste (civiche e non) e in 10 regioni. Questa comunità in continua espansione di giovani attivi fuori e dentro le istituzioni è diventata la prima rete italiana nazionale di giovani candidati o eletti nelle istituzioni locali.

Dei giovani candidati supportati da Fantapolitica! alle amministrative di ottobre 2021, 9
siedono oggi nei Consigli comunali
delle loro città.

Il team volontario (anch’esso composto da under 30) è triplicato nel giro di 10 mesi. Questo, a detta delle tre giovani ideatrici del progetto – Cristiana Cerri Gambarelli, Gabriella Sesti Osséo e Sokaina Chroukate – fu un successo inaspettato che a un anno dalla sua fondazione conferma che essere giovani candidati in Italia non è facile.

Grazie a fondi europei erogati dalla Fondazione europea per la gioventú del Consiglio
d’Europa, di cui è risultata beneficiaria, la comunità di Fantapolitica! si incontrerà in presenza dall’8 al 10 luglio.

Questi tre giorni delineeranno il futuro della piattaforma, creando anche spazio per l’ideazione della sua prima campagna nazionale e decentralizzata di sensibilizzazione per le politiche giovanili.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News