Segui QdM Notizie

Jesi

JESI Federico Fabbretti ancora campione italiano di kettlebell

Lo jesino è tornato a gareggiare a Milano nella categoria élite 68kg, specialità “slancio completo”

JESI, 12 maggio 2021 – È ancora lo jesino Federico Fabbretti il campione italiano di kettlebell nella specialità “slancio completo”. L’atleta è tornato a gareggiare nella categoria élite 68kg nella prima gara ufficiale dall’inizio della pandemia a Vanzaghello (Milano) dopo un anno e mezzo di stop, riconfermandosi per la terza volta consecutiva campione italiano.

La sua ultima gara risaliva agli Europei di ottobre 2019 in Ucraina. La specialità “slancio completo” consiste nel sollevare per 10 minuti due kettlebell da 32kg l’una: Federico Fabbretti ha concluso la gara con 48 ripetizioni totali.

«Indipendentemente dalla vittoria finale, ritornare a gareggiare è stato ossigeno puro – ha commentato –, anche perché la preparazione per questa gara è stata atipica: primo perché sono stato costretto ad allenarmi a casa, da solo, con la supervisione a distanza del mio allenatore Claudio Calvisi. Secondo, perché non avendo idea di quando avrei potuto calcare di nuovo la pedana, e anche la preparazione con il mio nutrizionista Roberto Ceci è stata complicata e snervante». L’atleta, infatti, ha dovuto perdere 5kg per rientrare nella categoria di peso.

Con questo risultato, lo jesino si è qualificato per gareggiare al Mondiale con la Nazionale Italiana. «Devo attendere ancora per l’ufficialità, ma molto probabilmente sarà confermata a metà luglio, quindi mi dovrò rimettere subito al lavoro per confermare il mio stato di forma».

Una gara, quella di Vanzaghello, che si è svolta a porte chiuse con il rispetto di tutte le norme anti Covid, perfettamente organizzata dalla Federazione Italiana Kettlebell Sport.

Prima di oggi, Federico si è aggiudicato il titolo italiano già nel 2018 e nel 2019 – nel 2020 la gara non si è svolta causa pandemia.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News