Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Federico II, Jacopo Fo: «Valorizzarne la figura? Io ci sono»

Ospite ieri mattina in Municipio con Sandro Sbarbati, ha incontrato il sindaco Fiordelmondo e l’assessore Tesei

Jesi, 11 settembre 2022Un’idea «affascinante» quella di valorizzare la figura di Federico II «come fanno in Europa, sviluppando un villaggio medievale che sia funzionale tutto l’anno, che racconti come si viveva, cosa si mangiava, come si lavorava nel Medioevo».

Una proposta embrionale quella di Jacopo Fo, ospite a Monsano per il Festival del Buonsenso, che ha fatto visita a Jesi ieri mattina accompagnato da Sandro Sbarbati per incontrare il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e l’assessore Alessandro Tesei.

L’attore, regista e scrittore ha proposto di «far incontrare le manifestazioni che già ci sono in città per sviluppare un progetto capace di rafforzare l’offerta turistica, che poi ha un indotto in termini di lavoro. La strada a Jesi è già tracciata sulla figura di Federico II: mi piacerebbe coinvolgere la Fondazione Fo Rame con docenti, tecnici e studiosi».

«Mi candido a seguire questo progetto – ha aggiunto Fo – che è multicanale: diverse opere di mio padre sono ambientate nel Medioevo, si potrebbe coinvolgere anche il Teatro Pergolesi. Un percorso che deve però essere condiviso dalla città».

«I primissimi passi di un’idea che ha il pregio di proiettare Jesi verso l’esterno – ha sottolineato il sindaco Fiordelmondo -. Una visione culturale importante anche per mettere insieme le realtà già esistenti a Jesi».

(e.d.) 

(foto in primo piano: Sandro Sbarbati, Alessandro Tesei, Lorenzo Fiordelmondo, Jacopo Fo)                                  

©riproduzione riservata

News