Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FENCING ACADEMY MARCHE, I CAMPIONI DELLA SCHERMA ALLENANO I TALENTI DEL DOMANI

JESI, 27 luglio 2015 – Ha preso il via questa mattina (27 luglio) la terza edizione di “Fencing Academy Marche” 2015, una manifestazione sportiva, turistica e ricreativa fortemente voluta da Daniele Crognaletti (Esitur) e promossa in collaborazione col Club Scherma Jesi, Uisp, Comune di Jesi ed altri soggetti; per una intera settimana 126 atleti provenienti da 13 nazioni di 5 continenti seguiranno corsi di scherma incrociando le scherma1proprie lame con atleti di caratura mondiale. All’apertura di questo corso, della durata di una settimana (la chiusura è fissata per sabato 1° agosto), erano presenti sul parquet del Palatriccoli, UBI Banca Popolare Sport Center, campioni di ieri e di oggi della scherma quali: Giovanna Trillini, Elisa Di Francisca, e Francesco Igargiola,le qualità dei quali sono a tutti note, oltre al campione olimpico Valerio Aspromonte ed alla recente campionessa mondiale di spada Rossella Fiammingo. In una occasione così importante non poteva mancare la presenza del CONI, egregiamente rappresentato dal delegato Coni di Ancona, Fabio Luna.
Al di là dell’aspetto sportivo vero e proprio e del valore educativo per gli oltre cento partecipanti, l’iniziativa rappresenta per la città un importa avvenimento turistico; sono infatti circa 1.400 i soggetti coinvolti nel progetto; turisti che accompagnano i giovani schermidori che per una settimana soggiorneranno in città e nei centri limitrofi, condividendo le bellezze architettoniche e naturali del territorio, apprezzando i prodotti tipici della zona, partecipando alle tante iniziative culturali e di animazione promosse su tutto il territorio. Già, perché i giovanissimi schermidori non si limiteranno a tirare di scherma (4 ore al mattino, altrettante nel pomeriggio), ma avranno anche l’occasione di disputare un singolare torneo sulla spiaggia del bagno 64 di Senigallia (mercoledì 29 luglio o di trascorrere una giornata indimenticabile all’Acquapark Eldorado di Apiro che vanta lo scivolo più lungo del mondo.
L’importanza del “Fencing Academy Marche” è sottolineata anche da un altro fatto: gli organizzatori, infatti, hanno trovatola disponibilità di alcuni soggetti del territorio che hanno messo a disposizione i loro prodotti e le risorse. A sostenere l’iniziativa, tra gli altri, anche l’Azienda Fileni, Esitur, Comet, Gastreghini, Grotte di Frasassi ed altri.

(Sedulio Brazzini)

News