Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FESTA DEL LIBRO, DOPPIO APPUNTAMENTO AL TEATRO MORICONI

JESI, 1 aprile 2017 – Prosegue con sempre maggiore interesse la terza  edizione della Festa del libro per ragazzi; dopo aver chiuso il mese di marzo con esperienze di letture condivise e laboratori finalizzati ad incentivare la passione per la lettura tra i bambini di 7 – 10 anni, il mese di aprile si apre con un doppio appuntamento. Oggi  pomeriggio (1 aprile), dalle ore 15,30, al Teatro Valeria Moriconi, Cecilia Cirilli, educatrice di nido e coordinatrice dei servizi 0 – 6 della Cooperativa Sociale K.O.I.N.E. di Jesi, proporrà una riflessione sulla “realtà del gioco nei bambini da Zero a Sei anni nella sua dimensione naturale legata ai diversi processi di sviluppo. In questa costruzione del sé – leggiamo in una nota – il bambino ha bisogno di avere a fianco un adulto capace di sintonizzarsi con lui in un dialogo fatto di ascolto e rispecchiamenti capace di sostenere il bambini in questo processo di narrazione”.

In contemporanea e negli stessi luoghi è stato organizzato un Seminario che sarà introdotto dallo scrittore Giorgio Vasta; tema sul quale confrontarsi “L’umanità stampata”. In pratica il seminario sarà dedicato alla “narrativa per i giovani adulti ed alla sua collaborazione nel programma più ampio della letteratura contemporanea. Lo scrittore proporrà una riflessione originale sul senso del narrare partendo da un punto di vista particolare, quello dell’ambiguità”.

Dopo il susseguirsi quasi quotidiano di iniziative, la Festa del libro per ragazzi proseguirà il 7 aprile prossimo con l’incontro tra Serena Cesaroni ed i genitori  per poi osservare due settimane di sosta in occasione delle festività pasquali. La ripresa dell’evento culturale è stata fissata per sabato 22 aprile per poi concludersi il 29 maggio, dopo altri 5 appuntamenti.

(s. b.)

News