Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / FESTA DELLA REPUBBLICA: IL SINDACO CONSEGNA UNA COPIA DELLA COSTITUZIONE AI NEO MAGGIORENNI, CERIMONIA AL TEATRO MORICONI

JESI, 1 giugno 2016 – Domani, 2 giugno, Festa della Repubblica, si rinnova la tradizionale consegna di una copia della Costituzione ai ragazzi che nel corso di questo anno 2016 raggiungono la maggiore età.

Tutti i giovani nati nel 1998 sono pertanto invitati a partecipare alla cerimonia in programma alle ore 11.00 presso il Teatro Studio Valeria Moriconi dove il sindaco, Massimo Bacci, consegnerà loro la copia della Carta Costituzionale dopo l’intervento del prof. Antonio Ramini, chiamato a sostenere l’orazione ufficiale dell’evento.

Lo scorso anno la cerimonia vide  la partecipazione  di 251 giovani (su un popolazione di 353 maggiorenni, in città) e ci furono momenti particolarmenti sentiti, tanto che lo stesso Sindaco, a un certo punto, microfono in mano e rivolto alla platea disse: “Un vero spettacolo la vostra presenza qui con le vostre facce così pulite che rispecchiano tanto entusiasmo!”.

Quest’anno la popolazione dei maggiorenni scende di una cinquantina di unità, sono, infatti, poco meno di 300 a Jesi, ma sicuramente la grandissima parte sarà domani al Moriconi per un evento che ormai è diventato simbolo del rapporto tra istituzioni e nuovi cittadini.

Stavolta, poi, con un motivo in più, visto che a ottobre si andrà al referendum che sancirà o meno modifiche alla seconda parte della Costituzione, Carta che, al di là di tutte le polemiche che ci sono in merito e che ci seguiranno ancora per tutta l’estate, nei suoi principi fondamentali (prima parte) definisce i capisaldi sui quali è sorta e si regge la nostra Repubblica, del nostro vivere insieme, delle nostre libertà democratiche.

E tutto questo ai giovani, domani, sarà ricordato perché la maggiore età porterà per loro cambiamenti importanti, titolari di diritti che prima non avevano, grazie anche alla Carta.

La cerimonia per il 70° anniversario della Repubblica prenderà il via alle 10.30 in piazza Indipendenza, di fronte al municipio, dove vi sarà la deposizione di una corona d’alloro al monumento e l’intervento del Sindaco. Dopodiché il primo cittadino si trasferirà al teatro Moriconi per l’incontro con i ragazzi.

In occasione della Festa della Repubblica, resteranno aperti i seguenti musei:

PINACOTECA CIVICA 
Palazzo Pianetti – Via XV Settembre, 10
Tel. 0731 538342 / 0731 538343
Orario: 10-13 / 16-19

MUSEO PALAZZO BISACCIONI
Fondazione cassa di Risparmio di Jesi
Piazza Colocci, 4
Tel. 0731 207523
Orario: 9.30-13 / 15.30-19.30

RISERVA NATURALE RIPA BIANCA DI JESI
Via Zanibelli, 2 Tel. 0731 61213 – 3346047703
Orario: 9-13 / 15-19

VISITA GUIDATA DEL CENTRO STORICO E DELLA GALLERIA DEGLI STUCCHI DI PALAZZO PIANETTI
Ore: 17,00
Punto di incontro: Ufficio Turismo (Piazza della Repubblica).
Senza prenotazione. Max 50 persone.
Costo: €5,00.
In collaborazione con l’Associazione Guide delle Marche.

(p.n.)

 

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche