Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Festa dell’albero a pedali, iniziative per i parchi della città

Giro in bici e lancio delle bombe di semi, laboratori e gincana per bambini, mostra fotografica nel bosco: le iniziative nelle giornate del 19, 20, 21 e 22 novembre con il convegno della Fondazione Michele Scarponi

di Tiziana Fenucci

Jesi, 16 novembre 2022 – Cominceranno da sabato 19 novembre le iniziative per celebrare la Festa dell’albero, ufficialmente fissata per il 21, che prevede un programma di eventi lungo 4 giorni.

Si partirà con la pulizia del Fosso Granita, sabato pomeriggio, per poi passare all’appuntamento di domenica mattina con il tour in bicicletta per i parchi della città e il lancio delle bombe di semi, che si concluderà con picnic al Bosco urbano di via Bocconi e attività pomeridiane per i bambini.

Lunedì 21, giornata della Festa dell’albero consegna nelle scuole dei libri di favole per bambini e martedì 22 il convegno “Zone 30 e mobilità sostenibile”.

Gli assessori Alessandro Tesei e Valeria Melappioni

«Partiamo con la prima iniziativa realizzata dal nuovo Tavolo della sostenibilità ambientale in cui lavorano due assessorati, quello dell’ambiente e quello dell’urbanistica – ha spiegato l’assessore Valeria Melappioni durante la conferenza stampa nella sala consilare -, insieme alle associazioni locali che si occupano dell’ambiente, il Wwf, Legambiente, Jesi Clean e Flab Vallesina».

Un tavolo che vuole promuovere le iniziative e percorsi di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e al rispetto dell’ambiente «al quale ci auguriamo si aggiungano anche altre associazioni, sempre legate alla tutela ambientale», ha aggiunto l’assessore Alessandro Tesei.

Proprio dal connubio di mobilità sostenibile e verde urbano nasce il programma dell’iniziativa che comincerà sabato 19 alle 14.30, con Tutti insieme alla Granita: si partirà per la pulizia del fosso omonimo insieme ai ragazzi dell’associazione Jesi Clean, che coordinerà la pulizia, il Wwf che darà spiegazioni sulle caratteristiche di biodiversità dello spazio verde e i ragazzi del Circolo fotografico Ferretti che documenteranno il pomeriggio con i loro scatti fotografici.

«Si tratta di un luogo della città che va valorizzato – ha spiegato Marco Bigi di Jesi Clean –. Per noi è un’esperienza diversa dalla pulizia dei parchi. Domenica sugli alberi del Bosco urbano appenderemo gli scatti dei ragazzi del circolo».

Valeria Melappioni, Francesca Paolini e Marco Bigi

Ricco di appuntamenti anche il programma domenicale: partenza alle 9.30 dai giardini pubblici di Viale Cavallotti per un giro in bicicletta tra i parchi della città, passando per il Parco del Ventaglio, il Parco del Vallato e gli Orti Pace fino ad arrivare al Bosco urbano di via Bocconi. Ci si può aggregare in qualsiasi tappa.

«Sarà possibile conoscere aree verdi della città che di solito sono poco frequentate dai cittadini – ha spiegato Alessandro Tesei –, come il Fosso Granita e il Bosco urbano, ma che invece hanno qualcosa di magico, mettendo in collegamento spazi estremamente urbanizzati con aree naturali sconosciute».

In ognuna delle tappe sono previsti momenti di piantumazione e appuntamenti con gli esperti.

«Al Parco del Ventaglio verso le 10.30 ci sarà la piantumazione e il racconto di Urban Regardening di Rolando Marini – ha spiegato Valeria Melappioni -. Intorno alle 11.30 è previsto l’arrivo al Parco del Vallato e il racconto di David Belfiori, del Wwf, sul Progetto dell’Oasi delle Api, agli Orti Pace ci saranno le letture per Bambini di Francesco Gatti, consigliere comunale e titolare della libreria Gira & Volta. L’arrivo al Bosco urbano intorno alle 13.15 permetterà di fare un pranzo al sacco per i partecipanti e di seguire le attività del pomeriggio che inizieranno intorno alle 14».

Per le attività pomeridiane, ha spiegato Francesca Paolini, presidente della locale Legambiente «abbiamo organizzato tre attività incentrate sul tema dell’albero, utilizzando come materiali gli elementi della natura, rivolte alle varie fasce di età, dai più piccoli ai più grandi». Mentre il Wwf si occuperà di una visita guidata nel bosco per gli adulti.

«Questo progetto nasce dalla volontà di valorizzare il verde urbano come servizio eco sistemico che contrasta i cambiamenti climatici e aumenta la qualità della vita in città – ha sostenuto David Belfiori -. Nel corso dell’iniziativa racconteremo del progetto delle Oasi per gli impollinatori che consiste nel trasformare una parte dei parchi pubblici delle città in oasi in cui possano riprodursi gli insetti impollinatori, la cui presenza in natura è fondamentale per la salute umana. Proprio nel Parco del Vallato abbiamo individuato l’area per il Comune di Jesi, che dalla prossima primavera delimiteremo per realizzare l’oasi».

«All’inizio del percorso in bici saranno consegnate ai partecipanti le bombe di semi (palle di argilla e semi nettariferi) che saranno lanciate nel parco nel corso della pedalata e serviranno a far fiorire proprio quelle piante e fiori che attirano gli impollinatori».

David Belfiori e Alessandro Tesei

Il percorso ciclistico è stato organizzato dalla Fiab Vallesina che ha studiato un percorso di 7 chilometri e mezzo adatto a tutte le età, «abbiamo cercato di evitare il più possibile di stare su strada privilegiando le aree verdi – ha spiegato Marco Grilli di Fiab –, si tratta di un percorso adatto a tutti, grandi e bambini. Al Bosco urbano dopo il picnic allestiremo una gincana con rampe per far divertire i bambini».

Marco Grilli

Il 21 novembre nelle scuole ci sarà la consegna dei volumi dal titolo Il parlamento del Bosco, «si tratta di libri acquistati dal Comune di Jesi negli anni ‘70 che abbiamo ritrovato dopo un sopralluogo nei depositi comunali – ha spiegato Alessandro Tesei –, all’interno ci sono favole per bambini e le immagini sono di Orfeo Tamburi. Li regaleremo ai partecipanti all’iniziativa e agli alunni delle scuole di Jesi».

A sostegno dell’iniziativa c’è anche la Fondazione Michele Scarponi che proprio per promuovere la sicurezza in bici ha organizzato per martedì 22 novembre alle 21, un convegno con il prof. Matteo Dondè dal titoloZone 30 e mobilità sostenibile.

Gli alberi per la piantumazione sono stati donati dal Lions Club di Jesi, circa un centinaio di esemplari di specie autoctone, e 10 dal localo Comitato della Croce Rossa che prenderà parte all’iniziativa di domenica seguendo in bici i partecipanti.

©️riproduzione riservata

News